Le storie

Floricoltura Michielin: fiori nati dal connubio tradizione-innovazione

Floricoltura Michielin nasce nel 1972 a Riese Pio X (Treviso) da una felice intuizione dei fratelli Livio e Pio ispirati dall’esperienza maturata dal padre nel settore agroalimentare.

I funghi prodotti in grotta di Bontà Calitrane

La giovanissima azienda “Bontà Calitrane” compirà il suo primo anno di attività tra qualche giorno. È nata dall’intuizione degli imprenditori Carmen Iannarella e Giovanni Di Roma e dalla loro passione per le ricchezze che offre il territorio dell’Alta Irpinia.

“Le api sono tutta la mia vita”. Viaggio nell’azienda apistica di Franco Cavallo

L’azienda nasce a Colliano, nel cuore della riserva naturale dei monti Eremita-Marzano. L’imprenditore salernitano Franco Cavallo si occupa da oltre 30 anni della produzione e commercializzazione del miele. Passione ereditata dal bisnonno apicoltore.

Azienda agricola Natale, 60 anni di qualità

Quattro generazioni di agricoltori hanno fatto crescere un’azienda nata nel 1960 e oggi guidata da un giovane di 23 anni che si occupa in prima persona di tutte le fasi di coltivazione e produzione, senza tralasciare la promozione online.

Il giovane Pastificio Scaglione

Un’azienda familiare in cui il responsabile legale ha 20 anni! Grazie al supporto del fratello più piccolo che si occupa delle vendite online, dalla mamma e di una ragazza altrettanto giovane, producono una pasta biologica di qualità.

Azienda agricola Sassonia: “Produrre biologico è uno stile di vita”

Per Emanuele Tripodi il cammino è iniziato molti anni addietro, prima con la gestione dei piccoli terreni di famiglia e successivamente con gli studi nel settore dell’agricoltura.

L’azienda agricola L&B

L’azienda agricola L&B nasce nel 2000 a Terranova di Pollino, precisamente in località Malafida, nel territorio del Parco Nazionale del Pollino, dal forte legame di Pasquale e Maria alla loro propria terra natale.

Cervinago – Azienda Agricola di Famiglia

Due fratelli, due poli opposti ma con la stessa passione: la terra, i suoi frutti e la libertà di poter ammirare il risultato di un mestiere faticoso all’interno di una bottiglia. Abbiamo ereditato la passione per l’agricoltura in generale e per vitivinicoltura in particolare da nostro padre docente di lettere in pensione, che ha sempre prodotto vino a livello amatoriale e, prima di lui, suo padre e i suoi nonni.

Mele coltivate a 850 metri: scopri l’azienda Mastrota

Questa è la storia di due fratelli, non ancora trentenni, che radicati nella loro terra natia, hanno deciso di diventare imprenditori in una regione del Sud. Qui, sui terreni che un tempo erano dei nonni, Salvatore e Francesco Mastrota hanno pensato di puntare sull’innovazione con un prodotto insolito per questo territorio ma che ben si adatta al clima.

APO, cooperativa di olio biologico calabrese

L’APO di Cosenza si estende su un territorio dal clima adatto agli uliveti e storicamente legato alla loro cura e alla produzione di olio. L’associazione nasce per dare la possibilità ai tanti piccoli produttori della zona – tradizionalmente dediti alla cura degli uliveti e alla produzione di ridotte quantità di olio – di raggiungere mercati più ampi, dando accesso a un olio di alta qualità per un numero maggiore di persone.