Le storie

Cervinago – Azienda Agricola di Famiglia

Due fratelli, due poli opposti ma con la stessa passione: la terra, i suoi frutti e la libertà di poter ammirare il risultato di un mestiere faticoso all’interno di una bottiglia. Abbiamo ereditato la passione per l’agricoltura in generale e per vitivinicoltura in particolare da nostro padre docente di lettere in pensione, che ha sempre prodotto vino a livello amatoriale e, prima di lui, suo padre e i suoi nonni.

Mele coltivate a 850 metri: scopri l’azienda Mastrota

Questa è la storia di due fratelli, non ancora trentenni, che radicati nella loro terra natia, hanno deciso di diventare imprenditori in una regione del Sud. Qui, sui terreni che un tempo erano dei nonni, Salvatore e Francesco Mastrota hanno pensato di puntare sull’innovazione con un prodotto insolito per questo territorio ma che ben si adatta al clima.

APO, cooperativa di olio biologico calabrese

L’APO di Cosenza si estende su un territorio dal clima adatto agli uliveti e storicamente legato alla loro cura e alla produzione di olio. L’associazione nasce per dare la possibilità ai tanti piccoli produttori della zona – tradizionalmente dediti alla cura degli uliveti e alla produzione di ridotte quantità di olio – di raggiungere mercati più ampi, dando accesso a un olio di alta qualità per un numero maggiore di persone.

Azienda Agricola ARPOL-OP Catanzaro

Il settore olivicolo è un fiore all’occhiello di AIC!Da Catanzaro, in Calabria, ci arrivano le immagini del lavoro tra gli uliveti della Cooperativa ARPOL – OP, che ha 6mila soci…

Azienda Agricola Alessandro De Benedetti

Il Radicchio Rosso di Treviso IGP vanta origini plurisecolari: esso apparve in Italia nel XVI secolo, proprio in provincia di Treviso.  La preparazione dei cespi avviene grazie a tecniche manuali…