Dicono di Noi

Patronati, AIC: Ottima la relazione di riforma Nannicini approvata oggi in Commissione

“Un’ottima notizia per noi, è ora di una riforma sistemica che ci proietti nel futuro per assicurare servizi adeguati a tutti”. Così Giuseppino Santoianni, Presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori, promotrice del Patronato Inpal, a commento della relazione per la riforma dei patronati, presentata oggi dal senatore Tommaso Nannicini, Presidente della Commissione parlamentare di controllo sugli enti previdenziali, e adottata all’unanimità dalla Commissione stessa.

Oleoturismo, Santoianni (AIC): Importante la presenza dei giovani in agricoltura per aziende all’avanguardia e moderne

L’intervista di Agricolae al Presidente AIC Nazionale Giuseppino Santoianni in occasione dell’iniziativa sul turismo dell’olio organizzata dall’Associazione Italiana Coltivatori presso lo Spazio Fare di Mercato Centrale Roma.

AIC Cosenza, TGR Calabria: inaugurata una nuova sede con un incontro dedicato all’agricoltura del futuro

Da oltre 50 anni a fianco degli agricoltori, l’AIC arriva a Cosenza 45 anni fa. Da allora ha dato sostegno a lavoratori e piccole e medie imprese agricole. Ora, alla storica sede provinciale in piazza Europa, se ne aggiunge un’altra nel centro di Cosenza, più moderna e tecnologica per venire incontro ad un settore sempre più esigente.

Esperienza di collaborazione tra la Camera di Commercio della Diaspora, l’Associazione Italiana Coltivatori e dei giovani imprenditori agricoli interessati ai melograni

L’AIC ha contribuito nello scambio sul campo delle conoscenze e competenze tra esperti italiani e rappresentanti della Diaspora albanese in Italia offrendo agli agricoltori albanesi le più moderne conoscenze, pratiche, metodi e tecniche e biologiche per la coltivazione dei prodotti agricoli.

Il successo del progetto realizzato dalla Camera di Commercio della Diaspora Albanese con il contributo dell’AIC a sostegno degli imprenditori agricoli albanesi

A conclusione del progetto “Impegno della diaspora nel trasferimento delle conoscenze agricole in Albania”, Ardian Leka, Presidente della Camera di Commercio della Diaspora, ha sottolineato che si tratta di uno fra i più riusciti progetti realizzati in campo agricolo.

Università, gli studenti della Link Campus University al lavoro nelle aziende dell’Associazione Italiana Coltivatori

Affari Italiani racconta la collaborazione tra AIC e Link Campus University, mettendo il focus sull’importanza che ha per le aziende agroalimentari la trasformazione digitale.

Patronati, AIC per AdnKronos: pagamento anticipi fermo al 2015 e perdita 4 mln per riparto errato

AIC spiega perché un nuovo modello organizzativo dei patronati è urgente per evitare che gli errori si trascinino negli anni causando gravi difficoltà agli operatori e a centinaia di dipendenti.

2021, Santoianni: sia l’anno del Made in Italy

Il Presidente Santoianni esprime una riflessione sul 2020 e la visione dell’AIC per il 2021.

Aic, Laratta (Ismea): Obiettivo cambiale agraria con ulteriori risorse. Situazione critica per agricoltura anche nel 2021

“Abbiamo chiesto ulteriori risorse e puntiamo a proporre una cambiale con ancora più risorse” dichiara invece Franco Laratta, membro del CdA Ismea, nel corso dell’incontro organizzato da Aic.

Aic, Santoianni: Incentivare ritorno dei giovani alla terra, Calabria regione dalle grandi prospettive

“Questo ritorno dei giovani alla terra non può che entusiasmare. La Calabria può fare qualcosa di grande, se creiamo talento possiamo dare origine a qualcosa di diverso, così da sentir parlare di cose belle e non solo di quelle brutte legate alla nostra terra”.