Notizie

Strategia per il ricambio generazionale in agricoltura, Santoianni: “l’impianto complessivo va nella giusta direzione, accolte istanze presentate dall’AIC”

Il commento del Presidente nazionale Giuseppino Santoianni alla Strategia europea per il Ricambio Generazionale pubblicata il 21 ottobre 2025

Oltre il gusto: la pasta come ponte tra tradizione, innovazione e longevità

La pasta, simbolo del Made in Italy, tra record produttivi, minacce di dazi e rinascita sui social: un patrimonio culturale ed economico in evoluzione

Convegno: Africa centrale e Italia, nuove opportunità nello sviluppo della filiera agroalimentare

Il 6 Novembre 2025, presso l’Auditorium Via Rieti, si terrà un convegno sulle nuove opportunità nello sviluppo della filiera agroalimentare.

ISMEA: al via l’ottava edizione della Banca Nazionale delle Terre Agricole. Oltre 14.000 ettari a disposizione per nuovi investimenti nel settore agricolo

Al via l’ottava edizione dello strumento promosso da ISMEA per valorizzare e rimettere in circolo nuovi investimenti per il settore agricolo.

Il 22 ottobre l’evento di presentazione del Rapporto ASviS 2025

Agenda 2030, a che punto è l’Italia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile? Analisi e proposte del documento presso la Camera dei Deputati.

crediti di carbonio
Il Ruolo del Registro dei Crediti di Carbonio Volontari per la Lotta al Cambiamento Climatico

Entra in vigore il decreto interministeriale che istituisce il Registro dei Crediti di Carbonio Volontari in Italia, strumento chiave per combattere il cambiamento climatico.

Il grano duro è identità: le misure del Governo per la filiera cerealicola

Crisi del grano duro in Italia: crollo dei prezzi, aumento dei costi e importazioni mettono a rischio la filiera cerealicola. Il Governo annuncia misure urgenti con investimenti, sostegni alle aziende e ricerca per varietà più resilienti.

Fumagalli (AIC Nord Occidentale): “Complimenti a Risò 2025, ma attenzione ai nostri territori che rischiano di essere soffocati dai pannelli fotovoltaici”

Il commento di Giuseppe Fumagalli (AIC Nord-Occidentale) a margine di Risò 2025, la tre giorni vercellese nata per valorizzare il riso, produzione simbolo del made in Italy.

Il “crusco” ambasciatore di cultura e gastronomia del territorio

Se pensi al colore rosso in Calabria non puoi che fare un’associazione quasi naturale con il peperone. Simbolo di una terra che in questa identità alimentare ha ritrovato il suo orgoglio e la sua bandiera gastronomica.

Rapporto Italia 2025, intervista al Prof. Gian Maria Fara presidente di Eurispes

Il ritorno al pensiero essenziale. Rapporto Italia 2025, intervista al Prof. Gian Maria Fara presidente di Eurispes