AIC OGGI

Chi legge questo pensiero forse potrà stupirsi che da oltre 50 anni la nostra “piccola” associazione sia riuscita in maniera autonoma a ritagliarsi uno spazio distintivo nel mondo sindacale agricolo italiano dominato dalle major e a far crescere la propria reputazione con i servizi sul territorio.

Oggi, numeri alla mano, l’ecosistema AIC – costruito sull’equilibrio tra centro e sedi locali – presenta un trend di crescita che consolidiamo con l’impegno di raccontare le agricolture del nostro Paese sempre nel segno dell’interpretazione veritiera dei fabbisogni complessi che ci arrivano dagli associati.

L’agricoltura che è alla base della nostra tanto celebrata dieta mediterranea, quella delle aree interne e montane del Paese con protagonisti coltivatori e allevatori che sono vere sentinelle del territorio e l’agricoltura della val Padana per citare le più conosciute. Ognuna ha all’interno tante altre ramificazioni e molti intrecci che compongono il mosaico unico al mondo del made in Italy del cibo. I soci di AIC vengono da tutti questi mondi e sposano le nostre priorità ideali e strategiche:

  • rafforzamento e crescita delle imprese in Italia e nel mondo
  • tutela dell’ambiente e promozione della biodiversità
  • dignità e diritti per i lavoratori dei campi
  • impegno nel valorizzare il lavoro delle donne
  • rafforzamento delle filiere corte e del rapporto diretto tra produttore e consumatore
  • cooperazione con i Paesi in via di sviluppo

L’impegno quotidiano nel portare i macro-cambiamenti più significativi nei territori da una parte e le voci dei territori nei processi di cambiamento dall’altra dà sostanza all’obiettivo di AIC di contribuire all’innovazione sociale dell’Italia e oltre, con la forza che un deciso orientamento europeo verso il Green New Deal può dare all’avvenire agricolo di tutti.


25.000
Imprese agricole rappresentate

500.000
Persone iscritte e tesserate

+500
Sedi AIC aperte in tutte le regioni


VISION – Garantire uno sviluppo ordinato e in equilibrio con l’ambiente del mondo agricolo e delle sue comunità italiane e internazionali.

MISSION – Ci impegniamo a promuovere i valori del mondo rurale e la sua crescita sostenibile nella società, facendoci carico della tutela dei diritti dei lavoratori e della rappresentanza delle imprese agricole del Paese presso le istituzioni e gli altri soggetti operanti nel comparto.

SERVIZI DI PROSSIMITÀ – L’Associazione Italiana Coltivatori oggi, oltre ad offrire la rappresentanza agli operatori del mondo agricolo, persegue le proprie finalità di equità sociale fornendo servizi consulenziali e di assistenza attraverso organizzazioni, enti e strutture operative, tra le quali:

  • L’associazione dei consumatori AICO (Associazione Italiana Consumer)
  • Il centro di assistenza agricola CAA AIC Services
  • Il centro di assistenza fiscale CAF AIC
  • L’ente di formazione ENAPAICA (Ente Nazionale Addestramento Professionale per l’Agricoltura, l’Industria, il Commercio e l’Artigianato)
  • Il patronato INPAL (Istituto Nazionale Per l’Assistenza ai Lavoratori)

Grazie ai servizi offerti ai cittadini dagli enti promossi, attraverso una rete di più di mille professionisti e collaboratori, l’Associazione Italiana Coltivatori vede quotidianamente migliorare la propria reputazione sul Territorio, attestandosi fra le realtà più attive nel campo della tutela e dell’assistenza.

Comments are closed.