Comunicati Stampa

Regionali 2020. Augurio di AIC ai Presidenti eletti

Regionali 2020. Augurio di AIC ai Presidenti eletti “Congratulazioni ai Presidenti eletti nelle regioni Campania, Marche, Liguria, Puglia, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto. Auguro un buon lavoro per i prossimi…

‘Farm to Fork’, AIC: Innovazione è strategica per rilancio aree interne e sostegno ai giovani

#ComunicatoStampAIC
L’investimento in ricerca e innovazione (R&I) rafforzerebbe anche il pilastro europeo dei diritti sociali, che in Italia – soprattutto nel nostro Mezzogiorno – significa riportare i giovani nelle zone rurali fermando l’emigrazione.

Terremoto, AIC: servono misure concrete, comuni montani diventino zona esentasse

#ComunicatoStampAIC
A quattro anni dalla devastazione prodotta dal terremoto che ha colpito l’Italia Centrale, alcuni passi da fare sono molto importanti per il rilancio del territorio.

AIC: i dati sulle regolarizzazioni in agricoltura sono deludenti

#ComunicatoStampAIC
Il Presidente dell’AIC Giuseppino Santoianni commenta i dati del Viminale sulle regolarizzazioni dei lavoratori irregolari italiani e immigrati.

Agricoltura, AIC: “bene app ‘Resto in Campo’ ma Governo faccia di più”

#ComunicatoStampAIC
“La Ministra Nunzia Catalfo ha fatto bene a richiamare l’importanza dell’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro parlando anche della app “Resto in Campo”, lanciata da Anpal proprio con questo obiettivo, come chiedeva AIC da aprile”. Leggi di più.

Europa, AIC: “Buon risultato, ora serve piano di rilancio con centralità agroalimentare”

Europa, AIC: “Buon risultato, ora serve piano di rilancio con centralità agroalimentare” “È sicuramente positivo per l’Italia l’accordo finale sul Recovery Fund. La sintesi raggiunta pone al centro la dimensione…

Sostenibilità, AIC: premialità aziende virtuose e incentivi transizione eco

#ComunicatoStampAIC
Le scelte “verdi” sono quelli con il più alto potenziali economico, oltre all’impatto benefico per il pianeta. Ma occorre che le politiche pubbliche sostengano le aziende virtuose. Qui l’esortazione di AIC.

Agricoltura, AIC: bene bando Inail per migliorare sicurezza e sostenibilità imprese

#ComunicatoStampAIC
Bene il bando Isi Agricoltura 2019-2020 dell’INAIL, che sostiene le imprese nel rafforzare la sicurezza sul luogo di lavoro e nell’efficientamente del parco macchine.

AIC plaude valorizzazione storico-culturale vigneti. Bellanova: “Vigneti eroici e storici, così sosteniamo un patrimonio importante”

AIC plaude valorizzazione storico-culturale vigneti. Bellanova: “Vigneti eroici e storici, così sosteniamo un patrimonio importante” “Valorizzare i tratti storico-culturali che caratterizzano l’agricoltura italiana è un impegno che AIC porta avanti…

Santoianni (AIC) sulla lotta al caporalato: “Fondamentale il ruolo delle istituzioni”

ROMA – “Sostenere le forze della legalità che combattono il caporalato, lo sfruttamento dei braccianti e la concorrenza sleale alle aziende sane è un impegno importante nella filiera agroalimentare. Ringraziamo la Procura di Castrovillari e gli oltre trecento finanzieri del Comando provinciale di Cosenza e dei reparti di Crotone e Catanzaro, che hanno condotto l’operazione Demetra, finalizzata a contrastare il caporalato e assicurare alla giustizia i soggetti accusati di sfruttamento”.