Comunicati Stampa

Agricoltura, AIC: “bene app ‘Resto in Campo’ ma Governo faccia di più”

Agricoltura, AIC: “bene app ‘Resto in Campo’ ma Governo faccia di più” “La Ministra Nunzia Catalfo ha fatto bene a richiamare l’importanza dell’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro parlando…

Europa, AIC: “Buon risultato, ora serve piano di rilancio con centralità agroalimentare”

Europa, AIC: “Buon risultato, ora serve piano di rilancio con centralità agroalimentare” “È sicuramente positivo per l’Italia l’accordo finale sul Recovery Fund. La sintesi raggiunta pone al centro la dimensione…

Sostenibilità, AIC: premialità aziende virtuose e incentivi transizione eco

#ComunicatoStampAIC
Le scelte “verdi” sono quelli con il più alto potenziali economico, oltre all’impatto benefico per il pianeta. Ma occorre che le politiche pubbliche sostengano le aziende virtuose. Qui l’esortazione di AIC.

Agricoltura, AIC: bene bando Inail per migliorare sicurezza e sostenibilità imprese

#ComunicatoStampAIC
Bene il bando Isi Agricoltura 2019-2020 dell’INAIL, che sostiene le imprese nel rafforzare la sicurezza sul luogo di lavoro e nell’efficientamente del parco macchine.

AIC plaude valorizzazione storico-culturale vigneti. Bellanova: “Vigneti eroici e storici, così sosteniamo un patrimonio importante”

AIC plaude valorizzazione storico-culturale vigneti. Bellanova: “Vigneti eroici e storici, così sosteniamo un patrimonio importante” “Valorizzare i tratti storico-culturali che caratterizzano l’agricoltura italiana è un impegno che AIC porta avanti…

Santoianni (AIC) sulla lotta al caporalato: “Fondamentale il ruolo delle istituzioni”

ROMA – “Sostenere le forze della legalità che combattono il caporalato, lo sfruttamento dei braccianti e la concorrenza sleale alle aziende sane è un impegno importante nella filiera agroalimentare. Ringraziamo la Procura di Castrovillari e gli oltre trecento finanzieri del Comando provinciale di Cosenza e dei reparti di Crotone e Catanzaro, che hanno condotto l’operazione Demetra, finalizzata a contrastare il caporalato e assicurare alla giustizia i soggetti accusati di sfruttamento”.

“Donne in Campo”, AIC: bene l’investimento sulle imprenditrici, rendiamolo sistemico

#ComunicatoStampAIC
Il ruolo delle donne in agricoltura è fondamentale ma deve essere sostenuto. Il Decreto Donne in Campo va in questa direzione.

Giornata Ambiente, AIC: riconoscere agricoltori come manutentori del territorio nazionale

#ComunicatoStampAIC
Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, AIC ricorda le sfide globali e quelle italiane per trasmettere alle nuove generazioni un mondo vivibile

Francesca Morvillo e Giovanni Falcone
Santoianni: “l’esempio di Falcone e Borsellino vive nelle scelte di imprenditori e cittadini onesti”

Il Presidente di AIC, Giuseppino Santoianni, ricorda l’esempio e il sacrificio dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 28 anni dalla Strage di Capaci.

Agricoltura, AIC: sistema AGEA per i contributi non funziona, Mipaaf intervenga

#ComunicatoStampAIC
Il Presidente Santoianni chiede un intervento immediato per risolvere i malfunzionamenti del sistema dedicato alle imprese agricole, fermo da settimane.