DL Agricoltura, AIC: “Ok approvazione, ma serve dialogo strutturale per il settore”
“La conversione in legge del Dl Agricoltura nell’aula del Senato deve essere l’inizio di un dialogo costruttivo tra le forze politiche e sociali per il rilancio del mondo dell’agricoltura”. Lo afferma Giuseppino Santoianni, presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori.
“In particolare accogliamo positivamente la convergenza delle forze politiche sull’emendamento al DL Agricoltura legato all’istituzione del Granaio Italia, misura fortemente attesa dai 300 mila operatori del comparto – afferma il presidente di AIC – Bene anche la proroga di un anno della sperimentazione delle TEA, necessaria per garantire l’aumento della produttività in agricoltura e una maggiore resilienza delle colture di fronte ai sempre più frequenti eventi climatici estremi”.
“Auspichiamo che la convergenza politica trovata su alcuni provvedimenti si possa vedere anche in un coinvolgimento più ampio delle forze sociali per affrontare le questioni strutturali del nostro settore. C’è ancora molto da fare, a partire dalle misure di contrasto al caporalato, a cui sono state date risposte parziali, ma anche sul rafforzamento dei piccoli e medi produttori nella filiera” conclude Santoianni.