Fondazione Openpolis: Il congresso Aic e la presentazione del report sull’agricoltura

Giovedì 22 e venerdì 23 giugno l’Associazione italiana agricoltori (Aic) terrà, in presenza a Roma e online, il proprio decimo congresso annuale. Presenterà inoltre il report “Agricoltura oggi: sfide per il futuro”, frutto della collaborazione con openpolis.

Il pomeriggio di giovedì 22 e la mattina venerdì 23 giugno avrà luogo il decimo congresso nazionale dell’Associazione italiana coltivatori (Aic), che si potrà seguire sia in presenza, presso l’Auditorium Antonianum, che in diretta Facebook.

Il programma si aprirà alle 14:30 del giovedì con la conferenza stampa, a cui seguiranno una fitta serie di interventi istituzionali, tra cui quelli di alcuni esponenti del governo e del parlamento, oltre a quelli dei rappresentanti locali. Il congresso vedrà anche la partecipazione di Enrico Giovannini, direttore scientifico ASviS, e ospiti internazionali, tra cui il Commissario europeo per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale Janusz Wojciechowski e il sindaco di Tirana Erion VeliajVincenzo Smaldore, responsabile editoriale di openpolis, interverrà alle 15:20 mettendosi in dialogo con gli interlocutori politici e presentando una serie di temi di interesse pubblico.

Il giorno successivo alle 10 riprenderanno gli incontri, sia di figure istituzionali che interne all’associazione. Vincenzo Smaldore presenterà alle 11 il report “Agricoltura oggi: sfide per il futuro”, frutto della collaborazione tra openpolis e Aic: una panoramica sulle sfide del settore agricolo e sugli strumenti a disposizione per affrontarle.

Openpolis è una fondazione indipendente e senza scopo di lucro che promuove progetti per l’accesso alle informazioni pubbliche, la trasparenza e la partecipazione democratica. Ogni giorno migliaia di persone accedono gratuitamente alle sue piattaforme web per informarsi, consultare dati e scaricarli. Tratta i dati, li elabora e li racconta attraverso un lavoro di data journalism che estrae da queste informazioni notizie e rapporti. È un osservatorio civico su fenomeni politici, sociali ed economici e una fonte d’informazione riconosciuta dai media nazionali ed esteri, dai cittadini e dai decisori pubblici e privati. 

L’Associazione Italiana Coltivatori (AIC) è da oltre cinquant’anni a fianco delle piccole e medie imprese agricole italiane, accompagnando la loro crescita e trasformazione, perseguendo finalità di equità sociale, territoriale, di genere e generazionale. Siamo presenti in tutte le regioni d’Italia, con oltre 600 sedi territoriali. Offriamo servizi alla persona a 360 gradi grazie agli enti promossi e a una rete di più di mille professionisti e collaboratori. Lavoriamo per portare nelle aree interne gli effetti benefici dei macro cambiamenti e nei processi di cambiamento le voci dei territori. Realizziamo così la nostra mission di contribuire a un ciclo di innovazione virtuosa dell’Italia e oltre, con un convinto orientamento europeista e particolare attenzione alla cooperazione internazionale.

Agricoltura oggi: sfide per il futuro

1. La sostenibilità dell’agricoltura di domani

2. L’agricoltura in breve: un settore in trasformazione

3. Un’agricoltura vicina alle persone e alla terra

4. Siccità: l’impatto sul settore agricolo

5. Gli investimenti strutturali in risposta alle sfide dell’agricoltura

Vai all’articolo di Openpolis: Il congresso Aic e la presentazione del report sull’agricoltura

Foto di Zoe Schaeffer su Unsplash