Giornata Suolo, AIC: stop al consumo di suolo agricolo, serve equilibrio
🧮 Nel 2023 solo l’effetto covering da fotovoltaico ha sottratto 400 ettari di suolo agricolo, pari al 9,5% del consumo annuo.
UE, AIC: Buon lavoro alla Commissione Von der Leyen 2
🧮 Innovazione, decarbonizzazione sono sia necessità che opportunità per rafforzare la competitività e la sostenibilità dell’Unione.
Giornata Olivo, AIC: “albero patrimonio del nostro paesaggio e speranza di pace”
🧮 L’olivo non è solo una pianta radicata nel paesaggio italiano ed europeo, ma anche un simbolo universale di pace, saggezza e speranza.
Le NOTIZIE
alcuni articoli che potrebbero interessarti
La Dop Economy Italiana: presentato il XXII Rapporto Ismea-Qualivita
Il valore alla produzione della Dop Economy è di 20,2 miliardi di euro, il 19% dell’ agroalimentare italiano e da lavoro a 850 mila persone.
Ministero Ambiente: incentivi per il biometano con risorse del PNRR
Le info del Ministero dell’Ambiente sulla misura “Sviluppo del biometano, secondo criteri per la promozione dell’economia circolare”.
Bando Frutta e verdura nelle scuole 2024-2025: al via le domande di contributo
Dal Ministero dell’Agricoltura oltre 14 mln di € per la concessione di contributi a fondo perduto per il consumo di frutta e verdura nelle scuole.
I Nostri SOCI
ecco alcune storie delle nostre eccellenze
Passo della Palomba: un assaggio di paradiso
Sulle colline a pochi chilometri da Todi la famiglia Gilotti ha ristrutturato un casale abbandonato dove si producono vini e oli di qualità.
Antica Pescicoltura Catarci: il custode del lago
Da oltre cento anni la famiglia Catarci si occupa della cura e ripopolamento del lago di Nemi e altri specchi d’acqua del centro Italia.
Tenute Martarosa: l’essenza di un territorio ricco di sapori autentici
L’azienda di Michele e Pierluigi in provincia di Campobasso è una storia di famiglia immersa tra le vigne del Molise dal 1938.
Foto dal Mondo AIC
Seguici sui Nostri
CANALI SOCIAL
Campagna
TESSERAMENTO 2024
L’Associazione Italiana Coltivatori oggi – oltre ad offrire la rappresentanza a 30 mila imprese del mondo agricolo – persegue le proprie finalità di equità sociale fornendo servizi consulenziali e di assistenza a più di 500 mila associati attraverso enti e strutture operative come il CAA AIC, il CAF AIC, il Patronato INPAL e tanto altro.
Conta su di noi per tutte le tue pratiche e procedure burocratiche.