Divinazione Expo: i produttori AIC dal 21 al 29 settembre a Ortigia
L’Associazione Italiana Coltivatori (AIC) parteciperà alla fiera espositiva “Divinazioni Expo”, in programma dal 21 al 29 settembre nella suggestiva cornice di Ortigia, il cuore storico della città di Siracusa. La cornice dell’evento è offerta dal G7 dell’Agricoltura e della Pesca, evento di rilievo internazionale che vedrà riunirsi proprio a Siracusa i ministri dell’agricoltura e della pesca dei sette paesi più industrializzati del mondo. “Divinazioni Expo” è organizzato dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e mira a promuovere le eccellenze agroalimentari italiane. Potrete trovare lo spazio AIC in Largo della Graziella, a Ortigia, con i nostri produttori, lo spazio dibattiti e l’area showcooking.
I produttori AIC: filiera corta per garantire qualità e sviluppo locale
“Siamo molto lieti di partecipare a questo importante evento,” – dichiara Giuseppino Santoianni, presidente dell’AIC – “Il G7 di Siracusa offre un’occasione straordinaria per promuovere le eccellenze italiane a livello internazionale e sostenere un’agricoltura che porta sviluppo nelle aree interne e garantisce sostenibilità, manutenzione dei territori e cibo di alta qualità”.
L’AIC porterà a Siracusa produttori da tutta italia, realtà che adottano la filiera corta come modello del fare impresa, un modello che non solo rafforza il legame tra produttori e consumatori, ma favorisce anche un uso più consapevole delle risorse, sostenendo l’economia locale.
I talk di AIC: dall’agricoltura sociale alle vie di sviluppo digitale per le pmi
Attraverso dei talk organizzati nello spazio AIC in Largo della Graziella, l’associazione porterà all’attenzione del G7 temi di grande rilevanza per il comparto, come la valorizzazione dell’agricoltura sociale, che rappresenta un presidio di inclusione lavorativa e di legalità, la lotta al caporalato, proposte per un contrasto più efficace a siccità ed altre calamità naturali, la sensibilizzazione su pratiche agricole che tutelano la qualità e la biodiversità del patrimonio enogastronomico italiano, insieme ad esempi virtuosi di aziende che attraverso il digitale hanno aperto nuove vie per l’internazionalizzazione.
Showcooking per gustare piatti d’autore e promuovere la sostenibilità
Dal 21 al 29 settembre lo spazio AIC di Largo della Graziella ospiterà anche showcooking in cui cuochi-coltivatori utilizzeranno ingredienti provenienti dai produttori partecipanti per creare piatti che tutti potranno degustare. Queste dimostrazioni culinarie avranno anche l’obiettivo di mostrare come utilizzare le risorse in modo sostenibile, riducendo gli sprechi. Un tema di particolare rilevanza, considerato che nel 2024 lo spreco alimentare nelle famiglie italiane è aumentato dell’8,05%, con una media di 566,3 grammi di cibo sprecato a settimana per persona.