Un filo d’olio è abbraccio che nutre

AIC – Associazione Italiana Coltivatori e Terra AIC lanciano una campagna solidale per sostenere la Fondazione Bambino Gesù nella ricerca e cura dei disturbi del comportamento alimentare.

Un filo d’olio è abbraccio che nutre” è la campagna di sensibilizzazione promossa da AIC – Associazione Italiana Coltivatori e Associazione Terra AIC, con l’obiettivo di promuovere una cultura alimentare sana, consapevole e orientata al benessere psico-fisico. L’iniziativa sostiene la Fondazione Bambino Gesù nello sviluppo di progetti dedicati alla prevenzione, ricerca e cura delle fragilità legate alla relazione con il cibo.

L’iniziativa nasce per accendere i riflettori sul valore della prevenzione e della ricerca, in particolare nei confronti dei disagi legati all’alimentazione, e intende accompagnare con un gesto semplice, ma simbolico, chi ogni giorno lotta in silenzio con la propria immagine, il proprio corpo e il proprio equilibrio interiore.

La campagna prenderà il via il 23 maggio presso la struttura polifunzionale Luc.Mar di Rende (CS), in occasione dell’apertura di Harmonia – Expo Benessere Beauty, la prima fiera calabrese interamente dedicata al mondo del benessere, in programma fino al 26 maggio.

Durante i giorni dell’expo sarà possibile partecipare attivamente alla raccolta fondi con una donazione minima di 10 euro, ricevendo in cambio una boccetta di olio EVO biologico, simbolo di salute e nutrimento, alleato prezioso del nostro benessere quotidiano. Il ricavato sarà devoluto interamente alla Fondazione Bambino Gesù per sostenere la ricerca scientifica e lo sviluppo di progetti dedicati alla prevenzione e cura delle fragilità legate alla relazione con il cibo.

La campagna proseguirà anche online e si concluderà il 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, con la consegna ufficiale dei fondi raccolti.

Come donare?

  • Durante Harmonia Expo (23-26 maggio) presso lo stand AIC dedicato alla campagna, all’interno della fiera Luc.Mar di Rende (CS).
  • Online, effettuando un versamento sul conto corrente intestato ad Associazione Terra AIC, specificando nella causale: Donazione per “Un filo d’olio è abbraccio che nutre”.

Perché donare alla ricerca è un modo concreto per nutrire la speranza di chi affronta ogni giorno un dolore invisibile. E perché, a volte, anche un filo d’olio può diventare un abbraccio che cura.

L’iniziativa è stata ufficialmente inserita nel Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, contribuendo alla sensibilizzazione sui temi dell’Agenda 2030. In particolare, richiama l’attenzione sugli Obiettivi 2, 3 e 12, legati a agricoltura sostenibile, salute e benessere, consumo e produzione responsabili.


MATERIALI UTILI: