Perché le Nazioni Unite hanno dedicato una giornata mondiale alle api?

Dal 2018 l’ONU ha scelto il 20 maggio per dedicare attenzione a questo infaticabile impollinatore la cui popolazione si è ridotta drasticamente negli ultimi 30 anni.

Le api mellifere e gli altri insetti impollinatori sono alleati indispensabili dei coltivatori nel tutelare la biodiversità del pianeta e al contempo garantire la sicurezza alimentare sulle tavole di tutto il mondo. Ecco 4 ragioni per cui è fondamentale proteggerle:

  1. Supportano infaticabilmente la biodiversità:
    una singola colonia di api può impollinare 300 milioni di fiori ogni giorno e attraverso questa attività assicurano la presenza di diverse specie vegetali, elemento essenziale della salute naturale.

  2. Contribuiscono attivamente alla produzione agricola europea:
    si stima che il valore economico della produzione agricola europea direttamente correlata all’impollinazione animale equivalga a circa 14,2 miliardi di € all’anno.

  3. Garantiscono la nostra sicurezza alimentare:
    le api impollinano 71 delle 100 colture che forniscono il 90 per cento degli alimenti a livello mondiale.

  4. Sono valide sentinelle dell’inquinamento:
    le arnie sono utilizzate come laboratori per monitorare l’inquinamento, attraverso la misurazione della presenza di piombo, nichel e altri elementi all’interno dei campioni di miele prodotti.

Nonostante queste ragioni però, 1 specie di api su 3 è a rischio di estinzione in Europa, anche a causa dell’utilizzo in agricoltura intensiva di pesticidi chimici che sono tossici per gli insetti impollinatori e che fanno registrare aumenti di mortalità delle api mellifere superiore al 30%.