Generazione Terra, la nuova misura ISMEA che finanzia l’imprenditoria giovanile

Presentata oggi 1° febbraio a Roma presso la Sala Cavour del MASAF e in streaming la nuova misura ISMEA che finanzia l’acquisto dei terreni agricoli da parte dei giovani.

Per rispondere al consolidato fenomeno del “ritorno alla terra” da parte delle nuove generazioni, l’ISMEA ha messo in campo un importante strumento che può sostenere i giovani a sviluppare progetti imprenditoriali in agricoltura facilitandone l’accesso alla terra da coltivare.

Lo strumento in questione si chiama Generazione Terra e attraverso un muto al 100% finanzia l’acquisto di terra da coltivare da parte di giovani che sono interessati a sviluppare il proprio progetto imprenditoriale in agricoltura ma al contempo riscontrano la difficoltà di accesso al principale fattore di produzione delle imprese agricole. Generazione Terra si rivolge nello specifico a tre categorie di soggetti:

  • Giovani imprenditori agricoli (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono ampliare o consolidare la superficie che stanno conducendo
  • Giovani startupper con esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura
  • Giovani startupper con titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura

Le altre caratteristiche principali della misura di ISMEA che ha una dotazione finanziaria pari a 60 mln di euro, sono:

  • vendita di terreno con patto di riservato dominio
  • valore massimo di 1.5 milione di € (500 mln di € per startupper con titolo)
  • finanziamento durata massima a 30 anni
  • tasso, fisso o variabile, a valore di mercato
  • eventuale premio di primo insediamento

Fino a quando è possibile presentare il proprio progetto d’impresa per Generazione Terra?

Le domande a sportello – veicolate tramite il portale di ISMEA – sono presentabili dal 1 febbraio 2023 ore 13:00 e fino ad esaurimento fondi. Gli esperti del CAA AIC sono a disposizione per fornire maggiori informazioni e per raccogliere le adesioni alla misura Generazione Terra che porta nuovi sostegni in favore dell’imprenditoria giovanile.

In data 27 febbraio 2023, ISMEA ha annunciato che è esaurita la dotazione finanziaria del Fondo a valere sulla misura Generazione Terra ed è stata quindi disposta la chiusura del portale dedicato alla presentazione delle domande.


Vai al bando ufficiale: Generazione Terra – I nuovi interventi fondiari ISMEA dedicati ai giovani