L’azienda agricola fra storia e spirito imprenditoriale

La Fattoria Colle San Nicola è una storia di amore per gli animali che va avanti da tre generazioni. Fu il nonno di Domenico, che di mestiere faceva il bovaro, a decidere insieme alla nonna Nannina di trasformare una casetta in cima al colle San Nicola in una fattoria e di dare così avvio alla propria attività con le prime quattro mucche.

Dagli anni ’50 ad oggi, l’azienda agricola si è ingrandita: prima con l’impegno e la dedizione del Papà Angelo e della mamma Margherita, e poi nel 2000 con il subentro di Domenico come giovane imprenditore agricolo. Ora è lui il titolare della fattoria e, insieme alla moglie Francesca, gestisce l’azienda e si prende cura di una mandria di 150 mucche a cui si aggiungono pecore, maiali, conigli, galline e Re Giorgio, il toro di razza pezzata rossa austriaca.

La fattoria conta su un pascolo attiguo di 50 ettari e Domenico, insieme alle sue mucche, è fra i primi custodi del paesaggio. Per chi, curioso di risalire la filiera alimentare fino all’origine, volesse visitare quest’azienda agricola dove il benessere animale è di casa, deve sapere che la fattoria è immersa nel verde della campagna romana e più precisamente si trova ad Artena, la cui bellezza paesaggistica è stata palcoscenico di numerosissime pellicole cinematografiche.

Prima fra tutte l’indimenticabile scena del balcone di “Romeo e Giulietta” del regista Franco Zeffirelli, il quale le dedicò anche un documentario dal titolo “Una città che cambia volto” incentrato sull’evoluzione fra l’antica distintività e la modernità.

La bussola dello spirito imprenditoriale di Domenico ha puntato, e punta tuttora, sulla parola diversificazione: “Inizialmente producevamo solo latte, nel 2009 ci siamo diversificati e abbiamo aperto il caseificio e la macelleria: laboratorio di trasformazione di formaggi, latticini e di lavorazione della carne. Nel 2010 abbiamo anche intrapreso il mercato a km0 e attualmente vendiamo circa il 90% dei nostri prodotti trasformati al mercato contadino dei castelli romani, il mercato contadino coltivendo”.

Il territorio montano

La Fattoria Colle San Nicola si trova nel territorio di Artena a 45 chilometri dal Colosseo. Il comune è situato nell’alta valle del fiume Sacco, arroccato sulle prime propaggini dei monti Lepini a 420 metri sul livello del mare e vanta il record di isola pedonale più grande d’Europa. Qui il mulo non è mai andato in pensione ed è ancora adesso utilizzato per il trasporto dei viveri, mobili e anche dei visitatori. Recentemente la cittadinanza ha quindi deciso di dedicare una statua a grandezza naturale all’ingresso del paese proprio a questo operoso animale, amico dell’uomo e ora simbolo di Artena.

Risalendo i vicoletti del centro storico, rigorosamente a piedi, si raggiunge la parte più alta dell’abitato, a oltre 600 metri di quota. Qui la vista spazia su un ampio panorama che abbraccia l’intera vallata, dai Colli Albani ai monti Prenestini; e ci si rende conto della natura geologica dell’altura su cui sorge Artena, caratterizzata da fenomeni carsici, come del resto l’intero massiccio dei Lepini, e ai cui piedi pascolano libere le mucche della fattoria.

Il laboratorio di trasformazione e la materia prima a km zero

L’azienda agricola utilizza esclusivamente il latte della propria stalla, della prima mungitura mattutina o, in alternativa, quello munto la sera precedente per la produzione dei formaggi e dei latticini. È infatti il mastro casaro della Fattoria Colle San Nicola che trasforma direttamente nel laboratorio aziendale i 500 litri di latte munto quotidianamente nella stalla per realizzare, con fare artigiano, i prodotti lattiero-caseari che hanno nella freschezza e nella genuinità dei sapori del territorio due capisaldi di distintività.

Tra le specialità più apprezzate dai clienti, e che trovano conferma anche nei diversi premi assegnati con continuità dalla Camera di Commercio di Roma, ci sono: il Fresco primo sale, il Fresco primo sale speziato, la Ricotta, la Ricotta salata e condita con spezie o ricoperta di crusca, le Mozzarelle Fiordilatte, le Mozzarella per pizzeria, il Caciocavallo, lo Yogurt e ancora lo stracchinato San Nicola e il Formaggio stagionato Montefortino.

Il segreto dei formaggi pluripremiati

Da quando è stato aperto il caseificio, l’azienda agricola ha partecipato più volte al concorso indetto dalla Camera di Commercio di Roma nella sezione riservata alle aziende di Roma e del Lazio. Un concorso che rappresenta un’opportunità concreta per confrontarsi con altre realtà emergenti nel settore e per mettere alla prova il proprio operato davanti ad una giuria di alto livello tecnico.

Nella tipologia paste filate fresche, la qualità dei formaggi della Fattoria Colle San Nicola creati esclusivamente con il latte dell’azienda e lavorati da mani esperte ha ricevuto la conferma del Premio Roma. Un riconoscimento sulla qualità che nel mondo agroalimentare non è solo riferita ai prodotti dell’azienda, ma è il risultato di uno straordinario intreccio tra persone, competenze professionali, storia e territorio.

La ricetta originale della fattoria

La specialità dell’azienda è il Montefortino, un formaggio a pasta dura con una stagionatura media, tra i due e i quattro mesi. Si è aggiudicato il Premio Roma nel 2013, nel 2014 e nel 2019 ed è tra i prodotti più apprezzati dai clienti della Fattoria.

Il formaggio Montefortino, il cui nome deriva dalla toponomastica romana della città di Artena, è una ricetta originale della Fattoria Colle San Nicola. Il titolare Domenico ha investito sulla distintività dei propri prodotti e ha valorizzato le peculiarità del latte delle proprie mucche che possono pascolare liberamente in una vasta area montana.

Questa è l’idea che ha portato alla ricetta del formaggio Montefortino, realizzata dallo studio congiunto in azienda fra un esperto casaro d’alpeggio e la grande famiglia che dà vita e forza alla Fattoria Colle San Nicola.

Le attività della fattoria nel territorio

La Fattoria, oltre ad avere nella propria sede il punto vendita al dettaglio, organizza diversi eventi ogni anno per aprire le sue porte ai curiosi che vogliono scoprire quali sono i segreti per riconoscere un prodotto di assoluta freschezza o vedere da vicino i passaggi fondamentali per realizzare una mozzarella o un caciocavallo di qualità.

Sono queste le occasioni in cui è possibile scoprire il sapore del latte vero, quello appena munto, ma anche un momento di esperienze agricole autentiche per i bambini e i loro genitori che possono visitare la fattoria e incontrare in tutta sicurezza il toro Re Giorgio, per poi rifocillarsi con una merenda contadina farcita di cibo genuino, musica, gentilezza e buon umore.

Da qualche anno i consumatori hanno la possibilità di trovare i prodotti descritti anche presso il Mercato Contadino Castelli Romani. La fattoria è, infatti, fra le prime aziende agricole che nel 2010 hanno deciso di partecipare al mercato contadino dei Castelli, un luogo di incontro caratterizzato da una filosofia di filiera corta che è ormai un esempio di cooperazione fra produttori sostenibili, nonché di buona economia locale della regione Lazio.

La stagione dei pranzi contadini a porte aperte in fattoria è un appuntamento imperdibile per condividere la passione “per il cibo di qualità e per le mani nella terra”. Per chi volesse avere maggiori informazioni sugli eventi che l’azienda organizza annualmente consigliamo di seguire la pagina Facebook @fattoriacollesannicola e di contattarla direttamente.