Rafforzare le imprese agricole albanesi. Formazione sul campo curata dall’AIC

È entrato nel vivo il progetto sul trasferimento di know-how in campo agricolo tra l’Italia e l’Albania, finanziato nell’ambito del programma IOM Albania “Coinvolgimento della Diaspora Albanese nello Sviluppo Sociale ed Economico dell’Albania” e realizzato dalla Camera di Commercio della Diaspora Albanese, in collaborazione con l’Associazione Italiana Coltivatori. Il focus è sulla formazione pratica sul campo delle aziende di produzione agricola.

L’esperto dell’Associazione Italiana Produttori Salvatore Armentano, di origine Arbëresh, è stato in Albania dal 18 al 20 giugno 2021 per condividere con le aziende olivicole locali le migliori pratiche e le ultime tecniche sulla coltivazione e produzione dell’olio d’oliva. Come parte di questo tour, ha visitato le aziende Subashi Olive Oil a Tirana e Musaj Olive Oil a Vlorë (Valona), ​​nel Sud dell’Albania.

“Questa è la prima volta che un esperto della diaspora ci fa visita. Abbiamo bisogno del loro supporto e di un ulteriore impegno in varie aree, come il marketing, l’assistenza tecnica e la promozione dei prodotti albanesi all’estero “, afferma Vesaf Musaj, il proprietario dell’impianto di produzione di olio d’oliva Musaj.

Salvatore Armentano è un agronomo ed esperto imprenditore agricolo italiano che vive e lavora in Calabria, in un Comune di minoranza linguistica Arberësh.

“Ci sono circa 38 piccole e medie imprese di produzione e trasformazione agricola nelle aree rurali di Kavaja, Durazzo e Përmet che beneficiano della formazione e delle informazioni condivise di questo progetto”, afferma Durim Tabaku, direttore della Camera di Commercio della Diaspora Albanese. “Il progetto combina la formazione teorica e pratica degli agricoltori, dimostrazioni sul campo, organizzazione di attività di scambio e incontri online tra imprese della Diaspora in Italia e imprenditori albanesi”.

Nell’ambito di questa attività è stata lanciata la piattaforma elettronica diasporanamëson.al (la diaspora ci insegna) dove gli agricoltori albanesi possono trovare informazioni utili prodotte da esperti di agricoltura dell’Associazione Italiana Coltivatori.

Il progetto “Il coinvolgimento della Diaspora nel trasferimento in Albania di conoscenze ed esperienze sull’Agricoltura” è implementato nell’ambito del programma IOM Albania “Coinvolgimento della Diaspora Albanese nello Sviluppo Sociale ed Economico dell’Albania”, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e realizzato in collaborazione con diversi ministeri albanesi: il Ministro di Stato per la Diaspora; il Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri; il Ministero delle Finanze e dell’Economia e l’Ufficio dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) di Tirana.

Questo articolo è disponibile, con alcune variazioni, anche in lingua albanese presso il sito di IOM Albania