AIC, al via progetto con l’Albania su trasferimento know-how in campo agricolo. Focus imprese

È partito questo mese il progetto che mette al centro il trasferimento di conoscenze ed esperienze in campo agricolo tra Italia e Albania. Un progetto in cui l’Associazione Italiana Coltivatori partecipa insieme alla Camera di Commercio della Diaspora Albanese, risultando vincitrice del bando lanciato da IOM Albania in collaborazione con la Cooperazione Italiana allo Sviluppo. L’AIC si occuperà di fornire alla controparte albanese sia know-how tecnico, attraverso attività di formazione, che scambi diretti di esperienze tra imprese, puntando a risultati tangibili.

“Siamo particolarmente contenti per la realizzazione di questo progetto”, – dichiara il Presidente di AIC Giuseppino Santoianni – “Il comparto agroalimentare mondiale sta affrontando un momento molto delicato a causa dei contraccolpi della pandemia. Questo vale anche per le imprese albanesi, che sono in larga parte piccole, a conduzione famigliare e ancora particolarmente fragili”. L’Albania non è ancora parte dell’Unione europea, ma si sta apprestando ad aprire i negoziati con Bruxelles. “Il capitolo Agricoltura è fondamentale”- sottolinea Santoianni – “non a caso la Politica Agricola è la prima che i Paesi UE hanno messo in comune. Le imprese albanesi vanno accompagnate verso una buona conoscenza dei meccanismi esistenti, per essere pronte al salto nel Mercato Unico”.

Il partner albanese del progetto e capofila è la Camera di Commercio della Diaspora Albanese, dinamica realtà nata da una collaborazione pubblico-privata che sta coinvolgendo sia imprese avviate da albanesi all’estero che aziende costituite in Albania. L’AIC ha tra le sue associate un buon numero di aziende guidate da Arbëresh, la cosiddetta ‘Diaspora antica’[1] albanese. “Siamo desiderosi di contribuire allo sviluppo dell’Albania, dando modo alle imprese agricole di entrambi i Paesi di collaborare. L’Italia ha un ruolo strategico nel Mediterraneo che deve giocare fino in fondo, anche attraverso le organizzazioni sindacali come la nostra”, conclude il Presidente Santoianni.


[1] Con il termine Diaspora in Albania vengono indicati sia gli albanesi immigrati a partire dagli Anni Novanta che le migrazioni storiche, come quella degli Arbëresh in Italia, degli Arvaniti in Grecia e così via.