L’esperienza di AIC a supporto dello sviluppo sostenibile delle imprese albanesi

AIC è riuscita a portare avanti quest’anno il progetto di rafforzamento degli imprenditori agricoli albanesi nonostante la pandemia, unendo l’utilizzo degli strumenti digitali a visite di formazione sul campo. Entrambe sono state giudicate molto proficue dagli agricoltori albanesi coinvolti. La formazione sul campo ha portato il valore aggiunto di un confronto diretto tra esperti e agricoltori.

È questo il caso dell’azienda Farm O’Clock, fondata dal trentenne Ermir Hylviu a Rrogozhine, che attualmente produce soprattutto melograno. L’azienda sta così recuperando un terreno agricolo abbandonato da oltre trent’anni – da quando cioè in Albania è crollato lo Stato comunista che aveva fatto costruire i terrazzamenti piantandovi piante di fico e ne manteneva la gestione – prendendolo in affitto dallo Stato. L’esperto di AIC Loris Dalle Nogare ha condiviso con Hylviu il know-how sviluppato in anni di lavoro con i frutticultori veneti.

Tra i punti principali su cui si è focalizzato lo scambio riportiamo qui l’importanza di analizzare il terreno prima di avviare qualsiasi tipo di coltura così come l’importanza del clima e l’eventuale impatto dei cambiamenti climatici, che negli ultimi anni stanno rendendo difficile la vita degli agricoltori italiani. Dalle Nogare si è informato sul fenomeno del freddo di ritorno – che portando gelate inattese sul ciglio della primavera sta causando negli ultimi anni danni ingenti agli agricoltori italiani – e ha suggerito specifici metodi di cura delle coltivazioni che si sviluppano su terrazzamenti e che, soprattutto nella parte più alta, sono sottoposti alla pressione del vento.

Il giovane agricoltore albanese ha molto apprezzato – come da lui sottolineato – la disponibilità dimostrata dall’esperto di AIC nel dialogare telefonicamente con il fornitore delle piante di melograno utilizzate, in modo da concordare insieme le azioni di cura migliori per farle crescere in sicurezza.

Il progetto di rafforzamento degli imprenditori agricoli albanesi implementato da AIC con la Camera di Commercio della Diaspora Albanese è diventato realtà grazie al sostegno della Cooperazione allo Sviluppo italiana e di IOM Albania.