Fino al 15 dicembre il “Fondo per la filiera della ristorazione” sostiene i produttori italiani
La misura si rivolge a ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo.
Le domande possono essere presentate di persona presso gli Uffici postali, oppure online, collegandosi al sito www.portaleristorazione.it fino al 15 dicembre 2020.
Il Fondo Ristorazione, con una dotazione di 600 milioni di euro, dà un sostegno al mondo dell’ho.re.ca. e alla filiera agroalimentare. Esso consente di richiedere contributi a fondo perduto – da un minimo di mille fino a un massimo di diecimila euro – per l’acquisto di prodotti 100% Made in Italy.
Inizialmente l’accesso al fondo era previsto entro il 28 novembre, ma grazie alle insistenti richieste pervenute dalle aziende che sarebbero state penalizzate a causa della ridotta operatività, – soprattutto nelle regioni rosse – amplificate dalle associazioni di produttori, la scadenza è stata spostata al 15 dicembre. Entro questa data i ristoratori potranno scaricare le spese effettuate per comprare prodotti dagli agricoltori del Made in Italy.
I prodotti che rientrano nel fondo ristorazione sono tutti quelli acquistati con documentazione fiscale, a partire dal 14 agosto 2020 che provengono dalle filiere agricole e agroalimentari Made in Italy. Sono inclusi: prodotti vitivinicoli; pesca e acquacoltura; prodotti DOP e IGP; prodotti che valorizzano la materia prima del territorio.