Giornata Alimentazione, AIC: Sicurezza alimentare è limpida priorità dei coltivatori

“La giornata odierna ci ricorda l’importante sfida mondiale a cui siamo tutti chiamati a contribuire. Con una popolazione mondiale in continuo aumento e al contempo con una disponibilità di terra fertile in diminuzione a causa del cambiamento climatico e della siccità che coinvolge una nazione su due, assicurare la sicurezza alimentare è una limpida priorità”.

Così il presidente di AIC, Giuseppino Santoianni, in occasione della Giornata dell’Alimentazione istituita dai Paesi della FAO nel novembre 1979 in occasione della 20° Conferenza Generale dell’Organizzazione.

“La sfida di produrre più cibo, preservando però le risorse naturali, ci riguarda tutti e bene ha fatto la FAO a mettere al centro della riflessione l’acqua come fonte essenziale per la produzione di cibo”, – continua Santoianni – “con le risorse del PNRR che per il sistema agro-irriguo avvieranno 97 progetti nelle regioni più afflitte dal problema della siccità abbiamo l’occasione di diffondere innovazioni tecnologiche e digitali di precisione all’interno delle imprese agricole preservando la fertilità dei terreni. Ma abbiamo poi anche la possibilità di cooperare con i Paesi in maggiore difficoltà esportando progetti e tecnologie validati fra le nostre agricolture sostenibili per aiutare i coltivatori sempre in prima linea sulla sfida della sicurezza alimentare”.