AIC Salerno promuove riconoscimento IGP a patata di Colliano

Il dibattito conclusivo di “Fireflies experience 2023”, evento itinerante ideato dal fotografo Massimo Gugliucciello del portale Turismo Sele, si è svolto a Colliano e si è concentrato sul riconoscimento IGP per la patata di montagna che qui viene coltivata. Si tratta di un prodotto eccellente sia per le qualità organolettiche che per la sostenibilità del processo produttivo, inscindibile dal territorio in cui nasce perché legato a pratiche tramandate da generazioni. Ogni aspetto della produzione, compreso l’importante indotto sul territorio derivante dalle attività commerciali dei 400 produttori, è stato illustrato dettagliatamente da esperti.  

Il Presidente provinciale di AIC Salerno Donato Scaglione ha chiesto ai rappresentanti istituzionali intervenuti di sostenere la candidatura, rendendo l’iter meno gravato possibile dalla burocrazia. A questo appello hanno risposto l’assessore all’agricoltura della regione Campania Nicola Caputo e il presidente della Provincia di Salerno Francesco Alfieri, confermando la loro piena disponibilità a essere concretamente a fianco dei produttori che puntano all’IGP e sottolineando come tale riconoscimento possa irrobustire la rete di commercializzazione e le imprese stesse.

Sulla stessa linea anche il presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania Franco Picarone, intervenuto insieme a molte altre voci del territorio, a partire dal padrone di casa, il sindaco di Colliano Gerarto Strollo. Tra gli interventi, anche quello di Rosario Rago del Cda di Confagricoltura nazionale, realtà con la quale AIC sta collaborando nella provincia di Salerno a questa e ad altre iniziative che mirano a rafforzare gli agricoltori.