I biscotti di Pasqua a forma di Nusesin
Durante la primavera ricade la Santa Pasqua ed è sempre stata nostra consuetudine familiare il ritrovarci a casa di zia Annamaria il pomeriggio del Mercoledì Santo per preparare i biscotti di Pasqua decorati con la glassa di zucchero e confettini colorati.
Da brava maestra di cucina, mia zia mi invitava prima ad osservare e poi ad aiutarla ad impastare “Nusesin”. Questo è un biscotto molto particolare dalle sembianze simili ad una bambolina, decorato con gocce di cioccolato e uvetta così da ricordare proprio i lineamenti di un viso.
La preparazione di questo dolce di Pasqua è sempre stato per me un momento di gioia perché, dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti sul piano di lavoro e dato la classica forma di piccole ciambelline, mi divertivo tanto a stendere braccia e gambe della mia bambolina Elizabeth (decidevo il nome ancor prima di iniziare a setacciare la farina!) e, più o meno all’altezza del suo ventre, ponevo poi un uovo che con la sua forma perfetta è un simbolo universale di fecondità e vita eterna, oltre a configurarsi come segno di risurrezione richiamando così la sacralità della Pasqua.
Ma la fase più interessante per me era quella di unire le parti del corpo tra loro spennellandole con un pò d’olio oppure di latte così da farle aderire bene, decorarne i particolari a mio gusto e lasciarli riposare sotto il calore di una coperta di lana per poi passare alla cottura vera e propria.
Quando tornavo con la mia bella bambolina a casa, mostravo con orgoglio e soddisfazione agli altri membri della famiglia il risultato finale e, per quanto io sia un pò cresciuta, ancora oggi preparo questi biscotti per i miei amici e colleghi e rivivo quel sentimento di stupore davanti a questi dolci biscotti che spero non mi abbandoni mai.
Ingredienti per 3 biscotti a forma di Nusesin
- 1 kg di farina tipo 00
- 6 uova di gallina + 3 uova sode
- 300 g di lievito madre fresco
- 100 g di olio d’oliva extravergine
- 200 g di zucchero
- Un limone grattugiato
- Un pizzico di sale
Preparazione
Per preparare i nostri biscotti a forma di bambola, unire su un piano cottura la farina setacciata con le uova, lo zucchero, l’olio, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale. Amalgamare per bene per un paio di minuti e poi completare il composto con l’aggiunta del lievito madre continuando a lavorare per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Successivamente, lavorate delle piccole parti unendole tra loro con l’aiuto di latte oppure di un po’ d’olio fino a formare una bambolina sulla quale porre un uovo sodo sull’addome avendo cura di ricoprirlo con delle piccole strisce di pasta come se fosse un cestino rovesciato. Coprite i biscotti con una coperta di lana per una notte e cuocerli poi a 200 gradi per circa 30 minuti, non prima di averli spennellati con l’uovo per renderli più lucidi.
Se preferite una volta freddi potete decorarli con una glassa allo zucchero e confettini colorati. Buon lavoro e buona Pasqua!