A tavola, la luce ed i colori dei Cachi

Li chiamano i frutti della luce in quanto catturano quella calda del sole estivo per poi risplendere come dei piccoli lumi appesi ai freddi e spogli rami degli alberi in inverno. Sto parlando dei cachi, succosi frutti dal tono dorato-arancio che crescono molto lentamente su arbusti alti circa 6 metri, raggiungendo il loro livello di produzione massima dopo 10 anni. 

Oltre alle sue belle sfumature di colore questo è un frutto che contiene numerose proprietà nutritive volto a completare il nostro fabbisogno quotidiano di alcuni principi alimentari, donando giovamento anche alla nostra mente. 

Non sono mai stata un’appassionata consumatrice di cachi, ma ultimamente ho iniziato a riconsiderarne l’inserimento nel mio piano alimentare settimanale in prima battuta perché prediligo sempre consumare prodotti stagionali, in più adoro il fatto che essi abbiano un’ottima versatilità culinaria. 

Pratico molto sport di recente, cimentandomi anche con delle piccole gare ed è proprio in virtù di questo che sono sempre attenta e alla ricerca di ricette salutari ma che al contempo abbiano un gusto gradevole per il mio palato. 

Un giorno vengo a conoscenza che la succosa e profumata polpa dei cachi si presta molto bene come base nella preparazione della granola croccante a base di fiocchi d’avena che mi piace tanto consumare a colazione. La curiosità di poterla preparare in autonomia arricchendola con alcuni dei prodotti che più mi piacciono è davvero tanta, quindi dopo aver corso per tutta Roma in cerca di una manciata di cachi biologici, indosso il mio grembiulino e durante una domenica pomeriggio piovosa, mi metto ai fornelli. 

Comincio a mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola sotto lo sguardo attento della mia amica a cui piace provare sempre le mie nuove creazioni in cucina, unendo al composto tanta frutta secca, una manciata di cannella e cacao amaro. Facile e veloce questa granola mi ha convinta superando ogni aspettativa attribuendo un sapore diverso alle mie colazioni, riuscendo anche a conquistare i miei compagni di gara ai quali mi riservo di condividere una versione diversa ogni settimana. In questi anni ho capito che cucinare per me è gioia, un atto d’amore per gli altri che nella sua stessa condivisione mi rende felice.

Ingredienti per la granola di cachi e frutta secca fatta in casa

Granola di cachi e frutta secca (ingredienti per 500 gr):

  • 4 cachi maturi
  • 300 gr di fiocchi d’avena
  • 200 gr di frutta secca
  • 2 cucciai di cacao amaro
la preparazione della granola con i cachi
la preparazione della granola con i cachi
la preparazione della granola con i cachi

Preparazione:

Frullare la polpa matura dei nostri cachi e mescolarla all’interno di una capiente ciotola con i fiocchi d’avena la nostra frutta secca ed il cacao. Una volta che il mostro composto si è bene amalgamato si procede stendendolo in una teglia da forno rettangolare, facendo molta attenzione ad appiattirlo per bene. Si procede con la cottura a 180 gradi per 20 minuti. Una volta fredda la nostra granola è pronta per essere spezzettata e gustata con il latte caldo o dello yogurt.

Il consiglio di Maria: per una versione diversa e più golosa della mia granola ci aggiungo qualche fico secco, una manciata di cannella ed una volta cotta qualche pezzo di cioccolato fondente. Buon lavoro!

Ricetta-raccontata a cura di Maria Carmela Alfano