UNIAIC: il nuovo servizio di orientamento universitario di AIC

L’Associazione Italiana Coltivatori (AIC) ha dato forma a un nuovo servizio per l’orientamento universitario che prende il nome di “UNIAIC”. Alla guida della struttura, che opera per accrescere il livello d’istruzione di qualità nei territori, il Dott. Carmelo Cortellaro, Segretario Generale di Enapaica, l’ente di formazione dell’Associazione.

🔧 LO STRUMENTO: COS’ È UNIAIC?

UNIAIC è il servizio di orientamento universitario dell’Associazione Italiana Coltivatori dedicato a chi desidera iscriversi all’Università e, al contempo, essere veramente libero di scegliere il territorio dove poter studiare e crescere. Attraverso avviate partnership con le più importanti Università Telematiche, UNIAIC mette a disposizione una vasta scelta di corsi universitari riconosciuti dal MIUR che, grazie allo svolgimento online della didattica e alle offerte accordate alla nostra struttura nazionale, sono più accessibili sia in termini di fruizione che di costo.

⚙️ L’UTILIZZO: COME FUNZIONA UNIAIC?

In maniera molto semplice. Una persona interessata a iscriversi all’Università può recarsi in una sede AIC o sul sito www.uniaic-enapaica.org e ricevere le prime informazioni sui corsi a disposizione. Successivamente, il soggetto interessato potrà entrare in contatto con il Responsabile dell’attività di orientamento di UNIAIC che lo aiuterà nell’individuazione del corso universitario adatto e nell’iscrizione, facilitando l’interazione con l’Università scelta.

👩🏻‍💻 IL TERRENO: PERCHÉ NASCE UNIAIC?

Il servizio di Uniaic è frutto di una pianificazione nata nello scenario che ha seguito il periodo pandemico. Fra le eredità di quest’ultimo, infatti, c’è anche quella di un cambio radicale delle abitudini dei cittadini del nostro Paese supportato da strumenti digitali che permettono lo svolgimento di molte attività da remoto.

Dallo SPID che facilita l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione fino alla metodologia agile che ottimizza lo smart-working, la “dieta digitale” che abbiamo dovuto adottare durante la pandemia ha permesso al nostro Paese di fare un salto in avanti di 10 anni nella trasformazione digitale, rivoluzionando sostanzialmente il mondo del lavoro e dell’istruzione che ad esso tende.

Una dieta digitale che ha consolidato il fenomeno della didattica a distanza (DAD) e fatto maturare a molti studenti il desiderio di intraprendere un percorso di studi presso un ateneo online che consente di scegliere il territorio dove crescere come persona e come professionista, offrendo anche la possibilità di conciliare studio e lavoro.

🌱 CRESCITA: COME AVERE PIÙ INFORMAZIONI?

La validazione di Uniaic ha registrato un interesse concreto nelle sedi dell’Associazione delle quattro regioni-pilota in cui è stato offerto il servizio e, attualmente, è in corso la fase di potenziamento dello stesso all’interno dell’ecosistema AIC.

Chiunque volesse avere maggiori informazioni sul servizio di orientamento universitario offerto dall’Associazione Italiana Coltivatori, attraverso l’ente di formazione Enapaica, può visitare il sito di Uniaic e scrivere a info@uniaic-enapaica.org. I Responsabili delle sedi AIC che volessero invece conoscere nel dettaglio i vantaggi dell’offerta, utile ad accrescere il livello di istruzione di qualità nei territori, possono scrivere all’indirizzo segretariogenerale@enapaica.eu


ISTRUZIONE DI QUALITÀ: ASSICURARE UN’ISTRUZIONE DI QUALITÀ, EQUA ED INCLUSIVA, E PROMUOVERE OPPORTUNITÀ DI APPRENDIMENTO PERMANENTE PER TUTTI.

Entro il 2030, garantire la parità di accesso per tutte le donne e gli uomini ad una istruzione a costi accessibili e di qualità tecnica, ad una istruzione professionale e di terzo livello, compresa l’Università.