ISMEA, agevolazioni per l’insediamento di giovani in agricoltura

Devi acquistare un terreno e vuoi sapere se ci sono dei finanziamenti per farlo? Leggi qui e scopri la misura di ISMEA dedicata ai giovani che fanno impresa in agricoltura.

Sul portale ISMEA, alla voce “Start up e sviluppo di impresa” è stato pubblicato il prospetto informativo sulla misura “Nuovi interventi fondiari ISMEA dedicati ai giovani” che serve a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell’ambito di un’attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola mediante l’acquisto di un terreno.

A chi si rivolge la misura?

  1. Giovani imprenditori agricoli (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono:
    • ampliare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell’azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;
    • consolidare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l’affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.

  2. Giovani startupper con esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura

  3. Giovani startupper con titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.

Come funziona il finanziamento?

La misura “Nuovi interventi fondiari ISMEA” supporta l’acquisto di terreni agricoli tramite un finanziamento. Il valore massimo del finanziamento coincide nel caso di Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza in 1.500.000 €, mentre nel caso di Giovani startupper con titolo in 500.000 €. L’operazione consiste, di norma: nell’acquisto di un terreno da parte dell’ISMEA, e nell’assegnazione con Patto di Riservato Dominio (PRD) del medesimo terreno al richiedente. In questa fase, il richiedente assumerà l’impegno di rimborsare la somma dovuta all’ISMEA (con conseguente cancellazione del PRD) entro un termine tra i quindici ed i trenta anni.

Per i Giovani startupper è possibile accedere anche al premio di primo insediamento come agevolazione aggiuntiva. Così come è esplicitato nel prospetto informativo, in questo caso, in sede di domanda, il Giovane startupper dovrà chiedere espressamente il riconoscimento della predetta agevolazione, avendo cura di compilare, in aggiunta alla documentazione prevista per l’attivazione dello strumento in via ordinaria, il piano aziendale, utilizzando il Business Plan On Line (BPOL) ISMEA. L’agevolazione, consiste in complessivi 70 mila euro erogati per un massimo del 60% (fino a 42 mila euro) all’atto della concessione dell’aiuto, e per il restante 40% (fino a 28 mila euro), dopo l’accertamento, da parte di ISMEA dell’avvenuta realizzazione del piano aziendale.

Come si può fare domanda?

Le domande potranno essere presentate attraverso il portale STRUMENTI ISMEA non appena la Commissione UE rilascerà la decisione sul regime di aiuto, in corso di notifica. La decisione è attesa per settembre.

Per maggiori informazioni, visualizza qui il prospetto informativo sulla misura: