“MILLE GIORNI CONTRO IL CAPORALATO E LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO” 
AIC E ANMIL  PROMUOVONO UN INCONTRO PER FARE IL PUNTO SU PROSPETTIVE E CRITICITÀ 

Roma, Sala del Parlamentino INAIL

Roma, 19 novembre 2019 – A tre anni dall’approvazione del disegno di legge contro il cosiddetto Caporalato,  AIC (Associazione Italiana Coltivatori) e ANMIL, insieme al Magistrato della Corte di Cassazione e docente universitario Bruno Giordano, promuovono oggi un Convegno volto a valutarne efficacia e risultati, nella Sala del Parlamentino INAIL (Via IV Novembre, 144).
Durante i “Mille giorni” di vigore della legge del 29 ottobre 2016 n. 199 sul contrasto al caporalato e allo sfruttamento del lavoro è emersa una piaga sociale e una realtà criminosa molto ampia e diffusa su tutto il territorio nazionale e in due settori in modo specifico, quali l’agricoltura e l’edilizia. Numerosi aspetti al riguardo sotto il profilo penale, processuale, amministrativo, lavoristico, sindacale, previdenziale, investigativo, economico, concorrenziale, sociologico e, non ultimo, umanitario, impongono un bilancio sulla sua applicazione, un’analisi delle criticità e un confronto sui possibili miglioramenti degli strumenti di contrasto.
Affinché il dibattito sia costruttivo su un tema di così vaste proporzioni, sono stati coinvolti alcuni tra i massimi rappresentanti istituzionali in materia, oltre al Presidente AIC Giuseppino Santoianni e al Presidente nazionale ANMIL Zoello Forni: il Magistrato Bruno Giordano; il Componente della Commissione Lavoro del Senato Tommaso Nannicini; il Presidente dell’INAIL Franco Bettoni e la Responsabile Ufficio Salute e Sicurezza ANMIL Maria Giovannone. Coordina i lavori la Direttrice del Tg3 Rai Giuseppina Paterniti.
Partecipa all’evento anche il giovane illustratore Michele Russo nel ruolo di facilitatore grafico.

CARTELLA STAMPA

Abstract Intervento Presidente AIC
Saluto Presidente ANMIL
Intervento Bruno Giordano
Dati_INL e Censis_2019
Intervento Maria Giovannone
Scheda AIC
Scheda ANMIL
Biografia Michele Russo
Locandina

Geri Ballo – Resp. Ufficio Stampa AIC
Tel. 06.48907203 – Cell. 334.9976153

Marinella de Maffutiis – Resp. Ufficio Stampa ANMIL
Tel. 06.54196-205/334 – Cell. 329.0582315

#nonraccontiamocifavole #cambiamolastoria #stopcaporalato
#lavoronero #caporalato #sfruttamento #sicurezzasullavoro
#lavorosicuro #AIC #RadioRadicale