Domanda unica 2021: ecco la circolare AGEA relativa al pagamento dei saldi

Salvo alcune limitazioni, come da Circolare Agea n.81260 del 30 novembre, dal primo dicembre tutti gli Organismi pagatori potranno erogare il saldo per le domande uniche 2021.

Quali sono le limitazioni all’erogazione dei saldi comunicate dalla Circolare Agea n.81260 del 30 Novembre 2021?

Le limitazioni comunicate dalla Circolare Agea n.81260 del 30 Novembre 2021 sono le seguenti:

  • applicare un tasso di riduzione del 10% ai pagamenti del regime di base (titoli) e del greening;
  • erogare integralmente, senza alcuna riduzione, i pagamenti in favore degli agricoltori aderenti al regime per i piccoli agricoltori;
  • non erogare i pagamenti del premio giovane agricoltore fino a quando non saranno concluse le istruttorie a livello nazionale da parte di tutti gli Organismi Pagatori, al fine di garantire il rispetto del plafond specifico;
  • non erogare i pagamenti dei premi accoppiati fino a quando non saranno concluse le istruttorie delle varie misure da parte di tutti gli Organismi Pagatori, fatta eccezione per i pagamenti della misura della barbabietola da zucchero, per la quale è già stato definito l’importo unitario per ettaro, che possono essere erogati per intero.

Quale precisazione sull’erogazione dei saldi e le relative tempistiche è giusto considerare?

I saldi non possono essere erogati totalmente poiché il Registro Nazionale Titoli deve eseguire una serie di attività di ricalcolo che avranno una incidenza sul valore di tutti i titoli attualmente presenti nel Registro. Infatti, dovranno essere effettuati i ricalcoli in particolare modo per attribuire i titoli a coloro che hanno effettuato la richiesta alla Riserva nazionale. Occorre inoltre garantire il rispetto dei massimali previsti per ciascun regime di intervento eseguendo, se necessario, specifiche riduzioni lineari.

Vuoi maggiori informazioni sulla Domanda unica 2021 e sul pagamento dei saldi? Il CAA AIC Services ricorda che è possibile consultare qui la Circolare AGEA n. 81260 del 30 novembre 2021 per conoscere tutti i dettagli relativi alla recente comunicazione dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura.