Dl Agosto, tutte le novità/Le imprese avviate da giovani

Alcuni emendamenti al Dl Agosto approvati in Commissione Bilancio questo fine settimana toccano anche le imprese agricole. Vediamoli insieme.

  • Ecco le misure di semplificazione e sburocratizzazione per i nuovi imprenditori con meno di 30 anni.
  1. Al fine di promuovere l’auto-imprenditorialità dei giovani al di sotto dei 30 anni di età, lo Stato sostiene l’avvio di imprese, in tutti i settori produttivi, dei servizi e delle professioni di tutti i soggetti che intendono avviare un’attività d’impresa, di lavoro autonomo o professionale.
  2. l soggetti di cui al comma 1 che intraprendono un percorso di incubazione d’impresa o di acquisizione di un’impresa esistente, beneficiano nei primi tre anni di attività:
    a) dell’esenzione dal versamento, del diritto annuale alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura territorialmente competente di cui alla legge 29 dicembre 1993, n. 580, per l’iscrizione nel registro delle imprese, che rimane comunque obbligatoria;
    b) dell’esenzione dal pagamento di marche, di bolli e di eventuali tasse di concessione governativa;
    c) della creazione di una corsia preferenziale riguardante le procedure burocratiche, che prevede l’accompagnamento del nuovo imprenditore nella fase di avvio dell’impresa;
    d) di convenzioni con gli ordini professionali dei commercialisti e dei notai per la consulenza, per la tenuta della contabilità e per le spese notarili a tariffe agevolate.
  3. Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente articolo, le attività d’impresa svolte in forma individuale o di impresa familiare ai sensi dell’articolo 230-bis del codice civile, ovvero nelle forme di società in nome collettivo o in accomandita semplice, di società semplice, di società cooperativa di cui all’articolo 2522 del citato codice civile, nonché in forma di società a responsabilità limitata, purché il requisito di. cui al comma 11 sia posseduto dalla maggioranza dei soci».