Chi siamo
Una storia scritta da tre generazioni di agricoltori, che oggi si rinnova e guarda al futuro anche nel nome: si chiama MARTIlù, riprendendo i nomi dei piccoli Martina e Luigi, la quarta generazione in erba.
È il 1957 quando Ernesto Conforti e Remo Biancini uniscono le loro proprietà per creare un’unica azienda da donare alla nuova famiglia formata dai rispettivi figli, Anna e Luigi. Saranno loro due ad ampliare notevolmente la proprietà, che oggi viene curata dalla figlia Daniela, con una una sua azienda, e dal figlio Ernesto, fondatore di MARTIlù. Ernesto dal nonno ha ereditato il nome insieme alla passione per l’agricoltura e il rispetto per l’ambiente.
Prodotti
L’azienda è caratterizzata da una duplice attività produttiva: quella delle olive da olio e la coltivazione di grano biologico, che segue un rigido avvicendamento annuale delle colture. Il tutto si sviluppa su otto ettari in un territorio di pregio – quello di Altomonte – incantevole borgo incastonato nel cuore della provincia cosentina, con una significativa presenza di turisti in tutto l’arco dell’anno. “I terreni confinano con il Parco del Farneto, splendido polmone verde del territorio di Altomonte. Tra la stessa azienda ed il parco scorre il fiume Grondi. Tutto ciò ci rende fortunati, primo perché abbiamo quest’azienda agricola, secondo per la splendida collocazione che la caratterizza”, afferma Ernesto.
Qui l’attività imprenditoriale di MARTIlù è improntata alla sostenibilità. Certificata come biologica da 22 anni, l’azienda dimostra con i fatti di avere a cuore l’equilibrio con le risorse naturali. Oggi questo impegno si rinnova e abbraccia la filosofia del benessere da coltivare immersi nella natura. “Viviamo una fase di forte consolidamento agricolo ma soprattutto di forte rinnovamento”, racconta Ernesto, “ora il benessere che si respira qui è fruibile solo da noi familiari ma il progetto imminente è quello di renderlo accessibile anche ad una clientela esterna”.
Ecoturismo
Molti i progetti di valenza turistica in fase di realizzazione, come il percorso per vivere la campagna attraverso la mobilità sostenibile. “Penso alle e-bike, con una stazione di rifornimento che faremo apporre”, – dice Ernesto. Un percorso immerso nel verde degli ulivi e al fianco di corsi d’acqua, lungo estese coltivazioni di grano. – “Sogno che diventi l’attività principale della famiglia. La passione per la Bellezza, per la Natura, per la Genuinità e soprattutto per la Semplicità sono gli elementi che ci stimolano ogni giorno, ogni momento, alla realizzazione di questa idea di campagna”.
Come ordinare e saperne di più
La vendita dell’olio extra vergine di oliva biologico va in parte al consorzio APO e in parte viene distribuita sul territorio nazionale, per ora con una linea commerciale basata sul passaparola. Così MARTIlù è presente sulle tavole di clienti di tutta Italia. “Spedisco a Bologna, Milano, Torino, Asti, in diversi territori del Veneto”, spiega Ernesto, che aggiunge: “tra i progetti in fase di realizzazione c’è la costruzione di un sito che racconti il prodotto e abbia uno spazio di e-commerce”. Per il momento chi voglia gustare questo prodotto davvero di nicchia può contattare direttamente lui su whatsapp al numero 348 5807125.