Chi siamo

Questa è la storia di due fratelli, non ancora trentenni, che radicati nella loro terra natia, hanno deciso di diventare imprenditori in una regione del Sud. Qui, sui terreni che un tempo erano dei nonni, Salvatore e Francesco Mastrota hanno pensato di puntare sull’innovazione con un prodotto insolito per questo territorio ma che ben si adatta al clima. Così nasce nel 2014 l’azienda agri-boschiva Mastrota, che coltiva mele in Calabria, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. I terreni si estendono tra i comuni di San Lorenzo Bellizzi, Cerchiara di Calabria e Terranova di Pollino. Obiettivo dei Mastrota non è solo la coltivazione di prodotti locali, ma anche la riscoperta degli antichi sapori della tradizione.

I prodotti

Si è iniziato sei anni fa con le mele, a cui si sono aggiunti succhi di frutta, confetture e grani antichi del Pollino, trasformati in farina di tipo 0. L’azienda si occupa anche della pulizia dei boschi e della vendita di legna da ardere.

Mele, confetture e succhi di frutta

«Siamo partiti con circa 300 piante e oggi sono 1000 così riusciamo a portare le nostre mele anche fuori la Calabria insieme ad altre nostre produzioni, come le confetture o i succhi» – racconta Francesco Mastrota. «Puntiamo ad un prodotto di qualità – spiegano Francesco e Salvatore -. Ecco perché la raccolta la facciamo interamente a mano, per non rovinare le mele, che abbiamo accudito e visto crescere per un anno intero». Queste mele del Pollino si contraddistinguono per un gusto unico, abbinato ad una croccantezza inconfondibile. Quella genuinità che un prodotto di montagna riesce a regalare. «Le nostre mele vengono trasformate in confettura di: mela; mela e cannella; mela e zenzero; oltre ai succhi di frutta alla mela».

Farina

I grani antichi del Pollino vengono trasformati in farina macinata a pietra secondo le antiche tradizioni di questi territori. Si produce, inoltre, anche farina integrale. Le farine sono ideali per torte, pan di spagna, pizze, focacce, pasta fresca o per impanare.

Come ordinare

Nella sezione dedicata del sito dell’azienda o tramite whatsapp al numero 3313542090, oppure alla pagina Facebook dell’azienda.