AIC Cosenza, TGR Calabria: inaugurata una nuova sede con un incontro dedicato all’agricoltura del futuro
Si amplia, a Cosenza, l’assistenza dell’Associazione Italiana Coltivatori alla presenza del Presidente Nazionale Giuseppino Santoianni, inaugurata una nuova sede in corso Umberto I, 91 con un incontro dedicato all’agricoltura del futuro.
Da oltre 50 anni a fianco degli agricoltori, l’AIC arriva a Cosenza 45 anni fa. Da allora ha dato sostegno a lavoratori e piccole e medie imprese agricole. Ora, alla storica sede provinciale in piazza Europa, se ne aggiunge un’altra nel centro di Cosenza, più moderna e tecnologica per venire incontro ad un settore sempre più esigente.
“L’Agricoltura deve fare un salto di qualità. In modo particolare in Calabria dove è un settore molto trainante per l’economia regionale. Ecco qui che oggi discutiamo di Agricoltura 4.0 che sarebbe un’agricoltura avanzata, efficiente, moderna che sia al passo con i tempi”.
E in un momento in cui i giovani tornano ad affacciarsi all’agricoltura, abbandonando le città per le aree rurali, l’associazione italiana coltivatori vuole dare supporto alle nuove iniziative imprenditoriali.
“Noi siamo qui oggi a dare una mano, anche dal punto di vista burocratico, nel disbrigo delle varie attività e delle varie incombenze che gli agricoltori hanno. Perché dopo aver lavorato tutto il giorno nei campi, poi c’è la burocrazia che devono svolgere. Ecco noi ci interfacciamo con loro per dare un contributo valido affinché abbiano meno problemi in modo tale da dedicarsi alla terra e non alle carte della burocrazia“.