World Environment Day, AIC: “L’ambiente siamo noi, urgenza rispristino ecosistemi”

Sono passati 49 anni da quando le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata Mondiale dell’Ambiente, che oggi è una celebrazione riconosciuta in più di cento Paesi del mondo, tra cui l’Italia. “Molte cose sono cambiate in questi cinquant’anni, abbiamo registrato passi avanti significativi nella sensibilizzazione dei cittadini verso le tematiche ambientali, che naturalmente ha coinvolto anche le imprese. Ne è stato fortemente influenzato anche il mondo agricolo. Alcuni anni dopo la Conferenza sull’Ambiente del 1972 da cui è nata questa ricorrenza, si è cominciato a formare tutta quella serie di prassi produttive che hanno dato vita all’agricoltura biologica”. Così Giuseppino Santoianni, Presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori, che sottolinea come “oggi che le nuove generazioni premono affinché si faccia di più è importante portare questa battaglia avanti insieme, riconoscendo nella tutela dell’ambiente un bene superiore legato alla nostra salute e al benessere del pianeta. Non si tratta di fare green washing per non rischiare di subire boicottaggi, si tratta di capire che il bene comune è più prezioso di qualsiasi profitto”.

Il filo conduttore della Giornata Mondiale dell’Ambiente di quest’anno è il Ripristino degli Ecosistemi: l’obiettivo è quello di prevenire e fermare i danni inflitti agli ecosistemi del nostro pianeta. Con questo 5 giugno inizia inoltre il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema, introdotto con la missione globale di far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare. “Si tratta di un’urgenza globale a cui non dobbiamo sottrarci”, commenta Santoianni.

Proprio oggi l’AIC organizza un’iniziativa sulla biodiversità nella Valle del Sele e del Tanagro, mettendo il focus sul valore aggiunto che un ambiente in piena salute dà alla valorizzazione dei territori, ai prodotti agricoli che da lì arrivano sulle nostre tavole e in definitiva alla vita stessa delle persone che vi risiedono.

Scarica la Guida pratica della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021 preparata dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente