Studenti in fattoria, AIC: Km0 e Sostenibilità parole chiave per le nuove generazioni

Il progetto ‘Dalla pianta alla tavola’ realizzato dall’associazione Ossopensante e a Projenia Scs in collaborazione con l’Associazione Italiana Coltivatori è entrato nel vivo con la visita degli studenti dell’Istituto alberghiero Tor Carbone alla Fattoria Colle San Nicola di Artena, in provincia di Roma. L’esperto del Caa AIC Luciano Guglielmetti ha illustrato ai ragazzi come si connettono tra loro le politiche agricole europee, nazionali e regionali e la vita in una fattoria. L’azienda ha aderito alla Misura 14 “benessere animale” del PSR 2014-2020 della Regione Lazio che ha come finalità quella di incrementare il benessere psicofisico degli animali attraverso specifici interventi zootecnici. Gli studenti hanno potuto vedere direttamente come si traduce questo nella vita delle 120 vacche all’interno degli spazi dell’azienda e al pascolo, assistendo anche alla lavorazione del caciocavallo nel caseificio aziendale aperto nel 2009.

La Fattoria Colle San Nicola partecipa al Mercato Contadino Roma e Castelli Romani, che da oltre dieci anni fa incontrare direttamente produttori e consumatori dando sostanza alla politica del consumo a Km 0. “Su dieci persone che comprano i miei prodotti nei mercati, sette diventano clienti fissi”, – afferma il titolare Domenico Coculo, terza generazione di questa famiglia dedita alle attività agricole, – “su loro richiesta ho deciso di aprire le porte della fattoria con i ‘pranzi del contadino’ dove anche i più piccoli possono cimentarsi nella produzione di formaggi. Ho assistito tante volte allo stupore di ragazzi che non avevano mai visto una mucca”. Dal momento in cui Domenico ha deciso di aprire un caseificio direttamente in azienda avviando così un’attività di trasformazione del latte in mozzarelle, ricottine, caciocavalli e altro ancora, i prodotti della Fattoria si sono aggiudicati anno dopo anno il Premio Roma istituito dalla Camera di Commercio della città.

Gli studenti di Tor Carbone hanno accolto con entusiasmo questa esperienza, che ha permesso loro di trovarsi per un’intera giornata a contatto con la natura dopo le chiusure imposte dalla pandemia, scegliendo la sostenibilità come tema centrale dell’elaborato che realizzeranno nell’ambito del progetto. “Non pensavo che la vita qui fosse così entusiasmante, sono rimasto molto colpito”,- commenta uno studente, – “questa esperienza mi sarà utilissima per la tesi della maturità”.