Oleoturismo: arriva a Controne il progetto itinerante di AIC Salerno e CESIT

Si apre il sipario sulla terza giornata dell’OleoTurismo 2021

Il turismo gastronomico ha un trend crescente negli ultimi anni. In questo filone si inserisce l’oleoturismo, meno conosciuto dell’enoturismo ma che con la manovra 2020 beneficia delle stesse disposizioni di quest’ultimo. Da qui nasce il progetto di Centro Studi C.E.S.I.T. – in partnership con AIC Salerno – di dare vita a un itinerario di iniziative che mettono in risalto le attività dei borghi storici italiani legati a questa millenaria tradizione contadina.

La tappa odierna è a Controne, comune della provincia di Salerno il cui territorio rientra nei confini del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il nome Controne deriva da “Contra-Elion” che voleva indicare la posizione di fronte al sole. Appare al visitatore adagiato in una lussureggiante cornice di verde, ai piedi dei Monti Alburni, in uno spettacolo d’incomparabile bellezza naturale. E’ circondato da un lato da boschi ed uliveti e dall’altro da una serie di colline, ricche di vigneti, frutteti e sorgenti d’acqua. L’attività prevalente è l’agricoltura, praticata da sempre con metodi tradizionali, per produrre in particolare: fagioli, olio, vino ed ortaggi.

Raccolta, molitura, degustazione: il turismo esperienziale

Alle 14,30 con la raccolta delle olive si entra nel vivo del turismo esperienziale, un nuovo turismo lento, dove si vive un’esperienza unica e indimenticabile e si è protagonista della propria vacanza: il turista non è più spettatore ma attore. L’appuntamento è rivolto agli amanti della campagna, del benessere naturale e della cultura del cibo sano e alle persone curiose di conoscere come nasce un prodotto gastronomico d’eccellenza, l’olio extra vergine di oliva. Non viene tralasciato nulla al caso e guidati dall’agronomo Angelo Napoliello, vengono illustrate le nuove tecnologie in agricoltura che rendono il lavoro in campo più efficiente e sicuro. Successivamente si va in frantoio per la molitura delle olive con le moderne tecniche estrattive per avere un olio extra vergine di qualità.

Alle 17,00 si apre il Laboratorio Sensoriale con Vincenza Mastascusa, fondatrice di Lavandula.it, un laboratorio di ricerca e sviluppo di cosmetici naturali; la fondatrice risponde così a chi chiede cosa è Lavandula: “è un’anima che vuole raccontare una terra poco conosciuta, la bellezza della sua natura, le sue opportunità e ricchezze…. e lo vuole fare con attenzione e ricerca”. Si continua con “L’Olio di Oliva nella Dieta Mediterranea”. Oggi si pone grande attenzione al mangiare sano e l’olio extra vergine di oliva è un importate cibo funzionale efficace per il mantenimento di un buono stato di salute e di benessere dell’uomo. La Dieta Mediterranea oggi viene intesa come stile alimentare ideale per mangiare con gusto e prendersi cura del proprio organismo, in quanto fornisce un adeguato apporto calorico e la giusta percentuale di grassi. Essa è costituita da una piramide alimentare che aiuta a prevenire le principali malattie croniche, seguendo la giusta frequenza e alternanza di consumo degli alimenti. L’olio extra vergine d’oliva ricopre un ruolo fondamentale nella piramide alimentare della Dieta Mediterranea; è infatti scelto come unico grasso di condimento quotidiano per i suoi effetti positivi sulla salute. Ne parliamo con con Rosy Maucione Biologo Nutrizionista, il professionista per coloro che vogliono migliorare lo stato di salute e di benessere o trovare il giusto regime alimentare per vivere meglio.

Il confronto tra diete differenti di Paesi appartenenti ad aree geografiche diverse, mette in risalto come la Dieta Mediterranea, basata sull’uso dell’olio extra vergine d’oliva, sia tra le più salutari: ne parliamo con Ferruccio D’Angelo, Direttore Regionale Campania Suolo e Salute, uno dei più importati enti di certificazione del biologico in Italia. Il biologico già oggi fornisce una produzione agricola e alimentare per il bene comune di tutto il pianeta. Studi scientifici mostrano infatti che la bio-agricoltura protegge l’acqua, mantiene il suolo fertile e rende fertili nuovi terreni, promuove la biodiversità, sostiene la lotta al cambiamento climatico, protegge la salute. Il Laboratorio sensoriale si conclude con la degustazione dell’olio che è un autentico rito, basato su una sequenza precisa di gesti ben definiti e cadenzati, che coinvolge i nostri sensi. Scopriamo quali sono i sapori dell’olio extra vergine di oliva, quali sono i pregi e, purtroppo, i difetti: tutto questo insieme a Domenico Cosimato Presidente di Oleum Associazione Assaggiatori Olio di Oliva.

Dalle tipicità locali al turismo lento: il dibattito nel Salotto Culturale

Alle ore 18,30 il Sindaco di Controne Ettore Poti, apre il salotto culturale, con il tema della giornata “Il fagiolo di Controne e l’Olio Extra Vergine di Oliva come Fattori Trainanti per un nuovo modello di Sviluppo Turistico Territoriale”. L’evento pandemico ha fatto riscoprire i progetti turistici resilienti e sostenibili, facendo riemergere molti territori accoglienti con la valorizzazione dei prodotti, del territorio, del lavoro artigiano, del vivere bene, della cultura, delle tradizioni e tanto altro.

Coordina il dibattito Geri Ballo, Responsabile Comunicazione di AIC Nazionale, che ci raggiunge da Roma per segnalare anche l’importanza che AIC riconosce a questa iniziativa territoriale. Ne parlano i sindaci dei comuni partner del progetto OleoTurismo, Roberto Monaco, Sindaco di Campagna, Carmine Pignata, Sindaco di Oliveto Citra e Antonio Marino Sindaco e Direttore BCC di Aquara. Oggi la BCC Aquara è presente in 53 comuni della Provincia di Salerno per soddisfare al meglio i bisogni di molte comunità ricche di peculiarità ambientali e culturali come il turismo l’agricoltura e l’artigianato, straordinari motori dell’economia; essa è un punto di riferimento nell’opinione pubblica e nei centri d’interesse provinciali. Foriera di innovazione di prodotto e servizio, ideatrice di iniziative, attività creative nell’ambito delle politiche sociali, dello sviluppo locale e del territorio. Seguiranno le testimonianze di Nicola Parisi, Sindaco di Buccino e Presidente GAL “I Sentieri del Buon Vivere”, che promuove iniziative ed interventi per l’attuazione della strategia di sviluppo delle filiere produttive, del turismo sostenibile e delle reti e comunità intelligenti, e Vincenzo Luciano, Vice Presidente Nazionale Uncem Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, per la promozione, lo sviluppo e la politica per la montagna.

I lavori proseguono con gli interventi di Massimo Gugliucciello, Presidente Associazione TurismoSele per la promozione della Valle del Sele con i suoi percorsi naturalistici, il parco fluviale, la storia locale, le terme, il cibo genuino che si tramanda in questa terra da antiche generazioni, un territorio ricco di acqua, di natura e di fede, Luca Martuscelli Presidente dell’Associazione Unisapori, per la promozione e la valorizzazione dell’enogastronomia e dell’agroalimentare e Carmine Libretto, Direttore di Confagricoltura Salerno.

Donato Scaglione Vicepresidente Nazionale e Presidente Provinciale di Salerno è molto impegnato sia nelle filiere agroalimentari e nelle diversificazioni agricole con particolare attenzione al prodotto turistico e alla difesa dei produttori appartenenti alle aree interne. L’AIC – Associazione Italiana Coltivatori oggi, oltre ad offrire la rappresentanza agli operatori del mondo agricolo, fornisce assistenza e garantisce servizi fiscali, sindacali e di consulenza; opera su tutto il territorio nazionale associando direttamente, ed attraverso le proprie organizzazioni, più di 100.000 associati e un numero ancora maggiore di utenti gestiti direttamente e con strutture collegate o promosse. Partecipa all’iniziativa Giuseppino Santoianni, Presidente Nazionale AIC. Conclude i lavori Anna Bilotti, avvocato penalista e Deputata della Repubblica Italiana, membro XIII Commissione Agricoltura.