Conferenza Italia-Africa, AIC a Meloni: allarghi la partecipazione

“La nostra organizzazione esprime interesse per la prossima Conferenza internazionale Italia-Africa, all’interno della quale verrà presentata il cosiddetto “Piano Mattei”, – scrive alla Presidente Giorgia Meloni il presidente nazionale dell’Associazione Italiana Agricoltori in merito alla Conferenza programmata dal Governo italiano per il 28 e 29 gennaio a Roma, – “Siamo convinti dell’importanza del dialogo e della collaborazione con i leader dei Paesi africani e auspichiamo che la discussione sia aperta e approfondita, in linea con l’impegno dichiarato dalle nostre istituzioni di creare un modello di partenariato vantaggioso per tutte le parti coinvolte, evitando approcci paternalistici o predatori”.

“La nostra organizzazione”, – prosegue Santoianni – “che rappresenta 25mila imprese e 500mila iscritti, è presente a livello internazionale con diverse progettualità e, per questo, siamo disponibili a una collaborazione fattiva per la costruzione del Piano Mattei e la sua implementazione successiva. Chiediamo dunque al Governo di fare subito il primo passo allargando la partecipazione alla Conferenza a organismi della società civile che lavorano nel Mediterraneo e in Africa, il cui apporto è senz’altro fondamentale perché ricco di know-how acquisito sul campo e di collaborazioni con la società civile dei paesi invitati alla Conferenza”.