Assorbimento Carbonio, AIC: ambiente e produzione agricola camminano insieme
“Il nostro Paese ha illustrato una progettualità interessante sulla promozione del carbon farming nell’ambito della PAC che può contribuire fattivamente a contrastare il riscaldamento globale nonché a preservare i suoli dei coltivatori che già da tempo avvertono i danni del cambiamento climatico sulle proprie attività”.
Così Giuseppino Santoianni, Presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori commentando l’intervento del Ministro Patuanelli sul dibattito in corso al Consiglio informale dell’Agricoltura e della Pesca svoltosi oggi a Strasburgo.
“Siamo convinti che il contrasto al riscaldamento globale, diretta conseguenza delle emissioni di CO2, ha nelle attività agricole sostenibili un valido alleato che la tecnologia ora a disposizione potrà misurare. Pensare ad un cammino congiunto fra ambiente e produzione agricola, anche nell’ambito della PAC e del sostegno al reddito degli agricoltori, potrà preservare le attività dei coltivatori dalle preoccupanti speculazioni sui terreni agricoli e dalle cementificazioni selvagge che rendono i suoli incapaci di assorbire CO2”.