Spaghetti della Nazionale tifando gli Azzurri
Europei di calcio 2024 in Germania ci siamo…! Da buona sportiva ed amante del calcio ho programmato una serata di tifo per la nostra nazionale italiana a casa mia con i miei amici, con tanto di menù abbinato. Rispolverando i vecchi libri di cucina in cerca di portate fresche e veloci da preparare mi sono resa conto di quanto i colori predominanti dei piatti illustrati fossero appunto: verde, bianco e rosso. Non tutti lo sanno ma, a pensarci bene, i tre colori della bandiera italiana sono anche il simbolo della dieta mediterranea che ha reso importante e famosa la cucina italiana nel mondo, facendola inserire nella prestigiosa lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco il 16 Novembre del 2010.
La mia attenzione viene subito catturata da una ricetta perfetta per l’occasione, Spaghetti della Nazionale. Facile, rappresenta sicuramente un primo piatto perfetto per la partita dell’Italia. La cultura del cibo, l’arte ed il piacere delle preparazioni delle pietanze rappresenta un momento di condivisione che unisce e rafforza i legami umani. Considerato questo importante pensiero, faccio partire una carrellata di telefonate ai miei amici per organizzare la serata.
Giunti a casa mia ognuno ha ricevuto il suo ruolo: c’è chi si occupa di tagliare minuziosamente le verdure da utilizzare come base del nostro piatto; chi pesa la giusta quantità cercando di non dispiacere nessuno – sottile la linea tra il farne troppa e farne troppo poca – altri invece apparecchiavano e sistemavano per bene i posti a tavola.
Non è ancora pronta la pasta che parte il solenne Inno di Mameli ed allora tutti lì a cantarlo in coro. Tutto pronto, tutti a tavola vicini a tifare la nostra nazionale di calcio con un piatto che ne celebra non soltanto il nome, ma valorizza i sapori e colori più genuini della nostra terra, quelli che tutti il mondo ci invidia.
Spaghetti melanzane, zucchine e basilico (ingredienti per 6 persone):
- 600 g di spaghetti
- 250 g di melanzane
- 50 ml Olio EVO
- Aglio
- Origano
- Basilico fresco
- Pomodorini
- Sale e pepe
Preparazione:
Per la ricetta degli Spaghetti della Nazionale mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e una manciata di sale, portandola ovviamente a bollore.
Nel frattempo, tagliate a dadini le melanzane e zucchine e farle rosolare in una padella un due spicchi d’aglio e un filo d’olio, insaporendo tutto con un pizzico d’origano, sale e pepe nero. Una volta cotta e scolata la pasta fatela saltare in padella con il condimento e servitela non prima di aver fatto un secondo giro d’olio d’oliva e qualche foglia fresca di basilico. Buona partita a tutti..!