Le polpette di zucchino Clarita e ricotta mista

Fra i dolci ricordi che custodisco della mia infanzia, quello a cui sono maggiormente affezionata riguarda le domeniche trascorse con nonni, zii e cugini nella grande casa bianca dal vialetto color mattone, a Lungro il mio piccolo paese che si trova ai piedi del Parco Nazionale del Pollino.

Mentre le ore passavano inventando nuovi giochi, nonna Irene e zia Giulia si dedicavano alla preparazione di un genuino e gustoso pranzo che accontentasse le richieste di piccini e grandi.

Il mio piatto preferito da bambina erano le polpette di zucchine chiare e ricotta, così morbide e buone da cominciare a mangiarle ancora calde appena disposte sul piatto da portata. 

Mia nonna le preparava rigorosamente con i prodotti freschi della campagna di nonno Mario, che ogni giorno curava con tanto amore. La cucina è sempre stata una mia grande passione, per me cucinare è sinonimo di casa e famiglia. Crescendo trascorrevo sempre più tempo a cercare di comprendere come singoli prodotti della terra, mescolati assieme, potessero dar vita a deliziose pietanze.

Nonno Mario si cimentava a rispondere alle mie domande. Mi raccontava, ad esempio, che per ottenere delle verdi e mature zucchine, i semi andavano piantati al termine del mese di aprile e che all’incirca due settimane prima della raccolta, occorreva innaffiare il terreno ogni due o tre giorni. 

Passando alla parte pratica, in piedi su una piccola sedia di legno, osservavo con attenzione mia nonna muoversi in cucina cercando di carpire i suoi segreti. Mescolando tutti gli ingredienti in un capiente recipiente di vetro, mi ha così insegnato a preparare delle polpette di zucchine dalla consistenza decisa ma al contempo soffice.

Il passaggio successivo era quello di inumidirsi i palmi delle mani con un po’ di olio d’oliva per formare con due cucchiaiate d’impasto delle piccole palline ovali dalla forma leggermente schiacciata.  Da piccola mi divertivo a pasticciare con gli scarti degli alimenti che accuratamente mi lasciavano usare e l’amore per la cucina è cresciuto con me.

Oggi sono diventata una donna che si diletta a ricreare le ricette della propria infanzia. Vivendo in una grande città non sempre però è facile ritrovare la genuinità dei prodotti a cui ero tanto abituata, che oltre a offrire sempre un ottimo risultato sono ricchi di proprietà nutritive. La soluzione a questo problema è arrivata grazie ai consigli di alcune care vicine di casa, con la scoperta dei mercati contadini rionali, che offrono zucchine e altri prodotti di qualità freschi e soprattutto stagionali. 

Ho potuto così ricreare questa pietanza a cui sono tanto legata e che ha non solo l’aspetto, ma soprattutto il sapore e il profumo di Casa.

Ingredienti per le polpette di zucchino Clarita e ricotta (20 unità):

  • 320 g di Zucchine Chiare Clarita
  • 50 g di Pangrattato di Farina “00”
  • 200 g di Ricotta Mista di Campotenese che è la mia preferita
  • 1 Uovo Medio
  • 50 g di Grana Padano (da grattugiare)
  • Sale q.b.
  • Un Filo di Olio Extravergine D’Oliva monovarietale di Roggianella
  • Pepe Nero q.b.

Preparazione:

Per la preparazione delle polpette, per prima cosa riponete la ricotta in un colino per lasciarla scolare. Nel frattempo bisogna lavare le zucchine, eliminare le estremità e grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Trasferite le zucchine in una ciotola e aggiungete la ricotta, il Grana Padano Dop grattugiato e unite al composto anche il pangrattato e l’uovo.

Salate e pepate il tutto e amalgamate fino a raggiungere un composto omogeneo e soffice. Infine bisogna formare delle palline da 30 g ciascuna dalla forma un po’ schiacciata e friggerle in abbondante olio, finché non saranno dorate. Vi consiglio di servirle a tavola ancora ben calde con un garnish di erbe fresche dell’orto e andranno letteralmente a ruba!

E ora non mi resta che augurarvi buon appetito o meglio, come dice sempre mia nonna Irene, Ju bëftë mirë!

Ricetta-raccontata a cura di Maria Carmela Alfano