FAO sulla stessa linea dell’UE: Conciliare agricoltura e biodiversità

Gli agricoltori di tutto il mondo devono conciliare l’agricoltura con la protezione della biodiversità e dell’ambiente per avere un sistema di approvvigionamento alimentare sostenibile sulla scia della pandemia di COVID-19, così ha dichiarato l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), riporta l’agenzia stampa cinese Xinhua.

“La biodiversità è vitale per migliorare la produzione agricola e alimentare e mantenere le risorse e gli ecosistemi del nostro pianeta”, ha detto Qu Dongyu, direttore generale della FAO in una dichiarazione dopo una discussione in videoconferenza sulle strategie di biodiversità da adottare per costruire sistemi alimentari sani e sostenibili. Qu ha affermato che la sostenibilità del sistema alimentare globale richiede più di soluzioni tecniche.

“Ciò richiede decisioni politiche chiave e, a tale proposito, l’Unione europea (UE) ha appena compiuto un grande passo”, ha affermato, riferendosi al Green Deal europeo, una serie di iniziative politiche volte a rendere l’UE “neutrale dal punto di vista climatico” e più sostenibile entro il 2050. La misura è stata approvata dalla Commissione europea nel 2019 e dal Parlamento europeo a gennaio.

“Siamo pronti a collaborare con il settore ambientale per accompagnare i cambiamenti nell’intero sistema alimentare, dalla produzione al consumo”, ha affermato Qu. La discussione di martedì ha incluso contributi di alti funzionari della Commissione europea nei settori della salute e della sicurezza alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente.

Dal 31 luglio 2019, la FAO di Roma è guidata da Qu, ex vice ministro del Ministero cinese dell’Agricoltura e degli affari rurali.

Notizia ripresa da Agricolae