Dl Agosto, tutte le novità/Fondo per promuovere l’ortofrutta confezionata e pronta al consumo

Alcuni emendamenti al Dl Agosto approvati in Commissione Bilancio questo fine settimana toccano anche le imprese agricole. Vediamoli insieme.

  • Fondo per la promozione dei prodotti di quarta gamma (ortofrutta fresca, lavata, confezionata e pronta al consumo).

1. Al fine di sostenere, nel limite di 20 milioni di euro per l’anno 2020 che costituisce tetto di spesa massimo, interventi di promozione della commercializzazione dei prodotti di quarta gamma, come definiti ai sensi dell’articolo 2 della legge 13 maggio 2011, n. 77, di stimolare la ripresa ed il rilancio del relativo comparto e di sensibilizzare i consumatori rispetto ai livelli qualitativi e di sicurezza alimentare di tali prodotti, è istituito, nello stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il Fondo per la promozione dei prodotti di quarta gamma, con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro per gli anni 2020.

2. Con decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, previa intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, da adottare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono definiti i criteri e le modalità di accesso e di ripartizione del fondo di cui al comma i, nel rispetto della disciplina dell’Unione europea in materia di aiuti di Stato.