Bando Isi Inail Agricoltura 2023: dal 2 maggio al via le domande

È attivo il bando Isi 2023 con cui Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL) sostiene le imprese che scelgono di investire in prevenzione attraverso il finanziamento a fondo perduto di progetti che migliorano la salute a la sicurezza sul lavoro.

L’obiettivo del bando Isi (Incentivi di Sostegno alle Imprese) è quello di incentivare le imprese a realizzare progetti per migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, incoraggiando anche le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria ad acquistare nuovi macchinari e attrezzature di lavoro per ridurre le emissioni inquinanti, migliorare le prestazioni complessive e l’innovazione nella sostenibilità.

Il bando Isi Inail 2023 è destinato a tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura ed ha una dotazione finanziaria di oltre 333 milioni di euro. Di questi, 35 milioni di euro sono destinati ai progetti presentati dalle imprese operanti nel settore agricolo (Agricoltura – 5° Asse di finanziamento).

I progetti di rinnovamento dei macchinari agricoli – come ad esempio l’acquisto di nuovi trattori o attrezzature di lavoro che attraverso soluzioni innovative abbattono in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorano il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, possono conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali – rientrano tra le spese ammissibili salvo che la sostituzione interessi quelli immatricolati prima del 1 gennaio 2010.

I progetti per essere finanziati dovranno rientrare fra un importo minimo di 2.000 € e un importo massimo di 50.000 €. Gli stessi, se ammessi al finanziamento, potranno essere sostenuti da un contributo a fondo perduto del 40% che sale fino al 50% se l’azienda agricola richiedente è condotta da un giovane agricoltore con meno di 40 anni di età.

Come per le edizioni precedenti, la presentazione delle domande avviene in modalità telematica, attraverso una procedura articolata in diverse fasi. È possibile presentare le domande al Bando Isi Inail 2023 dal 2 maggio 2023 fino alle ore 18 del 16 giugno del 2023.

Fonte: Inail – Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro