Chi siamo
Due fratelli, due poli opposti ma con la stessa passione: la terra, i suoi frutti e la libertà di poter ammirare il risultato di un mestiere faticoso all’interno di una bottiglia. Abbiamo ereditato la passione per l’agricoltura in generale e per vitivinicoltura in particolare da nostro padre docente di lettere in pensione, che ha sempre prodotto vino a livello amatoriale e, prima di lui, suo padre e i suoi nonni. Passione su cui abbiamo voluto investire e scommettere facendone un mestiere, nello spirito di mantenimento delle tradizioni e della valorizzazione dei vitigni tipici del territorio. Coltiviamo i nostri vigneti al Monte di Cassano, a 550 m sul livello del mare, una grande terrazza che controlla l’ampia pianura di Sibari contorniata dai monti del Pollino. La terra rossa, ricca di ferro e magnesio, e il particolare microclima, influenzato dalle brezze marine che risalgono dal mar Ionio e dalla vicinanza del monte Pollino, ci consentono di coltivare i nostri vitigni all’insegna della tradizione, secondo i dettami dell’agricoltura biologica, limitandoci ad accompagnare una natura già perfetta di suo per assaporarne il nettare. Oltre i vitigni a bacca bianca, la tipicità del territorio ha permesso di esaltare le peculiarità di un vitigno che da secoli ha trovato in questi luoghi la propria dimora, la cd Lacrima di Cassano, di origini antichissime che ha vissuto un periodo di abbandono a causa della sua maturazione tardiva, sul campo e in botte, in favore di vitigni di più veloce fruizione. Solo di recente, l’attenzione dei più esperti ne sta consentendo la rivalutazione.
Oltre i vigneti, tra il comune di Cassano e quello di Civita, coltiviamo circa 1.500 piante di ulivo da cui ricaviamo da anni un Olio Extra Vergine di Oliva Biologico di qualità. Cinque diverse varietà: roggianella, leccino, coratina, nocellara e carolea. Solo olive fresche, di prima qualità, spremute entro 24 ore dalla raccolta. Progetti futuri? Crescere e migliorare, rimanendo sempre ancorati alle impostazioni di base, nel rispetto della tradizione, al fine di ottenere un prodotto naturale e genuino, nella consapevolezza che non c’è settore produttivo più esemplare e meritocratico di quello agricolo, che richiede enormi sacrifici, pazienza e tempi lunghi di attesa per vedere premiati gli sforzi compiuti.
Il prodotto
Dall’uva produciamo vino IGP Calabria nelle seguenti varietà:
- vino ROSSO in bottiglia:
- CERVINAGO ROSSO ca. 3.000 bottiglie
- LAMANTINO (barricato) n. 530 bottiglie
- vino BIANCO in bottiglia:
- CERVINAGO BIANCO ca. 1.200 bottiglie
- vino ROSATO in bottiglia:
- CERVINAGO ROSATO: 2019 prima annata, ancora da imbottigliare
- vino da tavola
Dalla produzione biologica delle olive produciamo
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIOLOGICO in formati da 250 ml, 500 ml, 5L. Totale produzione 2019: ca. 5HL.
Come ordinare
E’ possibile acquistare i prodotti attraverso il sito dell’azienda, contattando via mail o i numeri di telefono di Vincenza +39 340 4914049 o Agostino +39 346 2233481