Un innovativo progetto sul melograno al centro del webinar su Fb AIC il 2 dicembre alle 18
AIC vi porta a scoprire un progetto che mira alla valorizzazione delle produzioni di melograno attraverso la trasformazione e la filiera corta
Il melograno è il re dei frutti che arrivano sulle nostre tavole agli sgoccioli di novembre. Tanto antica è la sua origine quanto contemporanea è l’immagine di frutto dai mille benefici che stiamo riscoprendo negli ultimissimi anni. AIC dedica al melograno un webinar che avrà al centro il progetto VA_MO, il cui scopo è valorizzare il melograno attraverso una linea di lavorazione su piccola scala che preveda anche la sua vendita quale prodotto “ready to eat”. Tale sviluppo tecnologico permetterà di ampliare l’offerta di melagrana, a fronte di una domanda decisamente crescente.
Tra gli obiettivi strategici del progetto c’è quello di creare valore aggiunto per le imprese agricole che coltivano melograno, per effetto di una maggiore connessione tra la ricerca e le realtà del territorio che incoraggia un’applicazione più diffusa delle misure di innovazione disponibili, ma anche diffondere la conoscenza di soluzioni tecniche innovative nel settore della trasformazione del prodotto melograno, e creare un collegamento più efficace tra i fabbisogni di ricerca e innovazione espressi dal settore agricolo e agro-industriale e la comunità scientifica.
Parte del progetto – oltre ad AIC Treviso – sono anche altri soggetti, tra cui l’Università di Padova e Confcommercio Venezia.