AIC: “Sosteniamo l’appello a siglare presto l’accordo pensionistico tra Italia e Albania”
Il Presidente Santoianni invita a firmare la petizione della comunità albanese
Si è parlato di pensioni nel webinar dove il Presidente di AIC Giuseppino Santoianni è intervenuto insieme ai rappresentanti confederali di CGIL, CISL e UIL. Al centro del dibattito il diritto alla pensione per gli albanesi che vivono in Italia e per gli italiani che – in numero crescente – si trasferiscono per lavoro in Albania. Al momento la mancanza di un accordo tra Italia e Albania impedisce a questi lavoratori di avere una pensione.
Il Presidente di AIC ha parlato dell’assistenza che il patronato Inpal e il Caf Aic danno a migliaia di cittadini italo-albanesi, “perciò le loro problematiche ci sono note“, – commenta Santoianni – “non è pensabile che queste persone, in Italia da quasi 30 anni, non abbiano il diritto alla pensione. Ma il problema si pone sempre più pressante anche per le migliaia di italiani che lavorano in Albania e che non possiamo privare di questo diritto basilare“.
Dello stesso avviso anche gli interventi degli altri rappresentanti sindacali, che hanno concordato insieme all’AIC di sostenere in rete la comunità albanese in Italia – e quella italiana in Albania – nella sua battaglia per arrivare al diritto della pensione, diffondendo la petizione arrivata a 9.600 firme e sostenendo gli interventi parlamentari che mirano a garantire un fondo per la convenzione Italia-Albania.