Accordo pensioni Italia-Albania: AIC, il Presidente Giuseppino Santoianni partecipa al webinar
Lunedì 16 novembre alle ore 18, in diretta Facebook sulla pagina di AIC
Le Pensioni saranno l’argomento al centro del webinar che si svolgerà lunedì 16 novembre alle ore 18, in diretta Facebook nella pagina di Associazione Italiana Coltivatori. Il focus è sul diritto alla pensione per gli albanesi che vivono in Italia e per gli italiani che – in numero crescente – si trasferiscono per lavoro in Albania. Al momento la mancanza di un accordo tra Italia e Albania impedisce a questi lavoratori di avere una pensione.
Il Presidente di AIC, Giuseppino Santoianni – che già in passato si era espresso a favore di un accordo – ne discuterà con il Senatore Tommaso Nannicini e i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil. “Attraverso il nostro patronato Inpal e il Caf Aic assistiamo ogni anno migliaia di cittadini italo-albanesi, perciò le loro problematiche ci sono note“, – commenta Santoianni – “non è pensabile che queste persone, in Italia da quasi 30 anni, non abbiano il diritto alla pensione. Ma il problema si pone sempre più pressante anche per le migliaia di italiani che lavorano in Albania e che non possiamo lasciare senza questo diritto basilare“.
L’Associazione Italiana Coltivatori ha sottoscritto e diffuso la petizione “La pensione è un diritto. Sosteniamo l’accordo Italia-Albania”, lanciata dall’attivista Geri Ballo insieme ad associazioni e altre realtà della società civile albanese e italiana.