Aic, Santoianni: Incentivare ritorno dei giovani alla terra, Calabria regione dalle grandi prospettive

“Questo ritorno dei giovani alla terra non può che entusiasmare. La Calabria può fare qualcosa di grande, se creiamo talento possiamo dare origine a qualcosa di diverso, così da sentir parlare di cose belle e non solo di quelle brutte legate alla nostra terra”.

Così il Presidente di Aic, Giuseppino Santoianni, nel corso dell’incontro online “L’oro della terra. La voce della Calabria resiliente”.

“Come Aic stiamo sostenendo i giovani per farli avvicinare alla terra, ed è fondamentale costruire qualcosa qui da noi, senza andare fuori, perché la terra è una prospettiva e non possiamo abbandonarla” prosegue.

“L’agricoltura calabrese va incentivata perché fatta di prodotti di eccellenza, dobbiamo allora sostenere le imprese, specialmente quelle giovani. La terra rappresenta un valore e se saremo bravi a sfruttare le nostre risorse potremo arrivare ad essere una delle regioni al vertice del Paese.

“Dobbiamo avere un occhio di riguardo alle piccole realtà perché presidiano il territorio, lavorano la terra e salvaguardano il territorio anche dal punto di vista idrogeologico. Le piccole e medie aziende hanno bisogno di una grande attenzione, anche da parte delle istituzioni e Aic farà di tutto per sostenerle” conclude Santoianni.

L’intervista è stata pubblicata su Agricola.eu