Le opportunità dei Fondi europei 2021-2027. Un webinar di AIC ed Enapaica per scoprirli
Giovedì 4 gennaio – alle ore 18:00 – in diretta sulla pagina Fb @AIColtivatori
In occasione dell’inaugurazione del settennato europeo 2021-2027 e della pubblicazione degli inviti a presentare proposte progettuali per i quasi 40 programmi di spesa previsti, AIC ed Enapaica organizzano un’iniziativa che mira ad illustrare questa dimensione ricca di opportunità.
Il nuovo settennato europeo 2021-2017
A seguito dell’approvazione del Parlamento europeo, avvenuta a dicembre 2020, il Consiglio ha adottato il regolamento che stabilisce il quadro finanziario pluriennale dell’UE per il periodo 2021-2027. Il regolamento prevede un bilancio a lungo termine di 1 074,3 miliardi di EUR per l’UE-27 a prezzi 2018, compresa l’integrazione del Fondo europeo di sviluppo. Insieme allo strumento per la ripresa Next Generation EU da 750 miliardi di EUR, consentirà all’UE di fornire nei prossimi anni finanziamenti senza precedenti pari a 1 800 miliardi di EUR a sostegno della ripresa dalla pandemia di COVID-19 e delle priorità a lungo termine dell’UE nei diversi settori d’intervento. Questo bilancio a lungo termine coprirà sette settori di spesa e fornirà il quadro per il finanziamento di quasi 40 programmi di spesa dell’UE nei prossimi sette anni. Questi i temi principali che verranno affrontati nel webinar organizzato da AIC e Enapaica.
Cos’è Enapaica
ENAPAICA (Ente Nazionale di Addestramento Professionale in Agricoltura, Industria, Commercio e Artigianato) è promosso dall’Associazione Italiana Coltivatori. L’AIC in virtù dell’articolo 3 del suo statuto, “consegue le proprie finalità anche attraverso organizzazioni, enti e strutture operative da essa promosse”, tra le quali c’è appunto Enapaica. Recentemente il mandato operativo dell’ente è stato rinnovato, con una forte proiezione verso gli orizzonti delle politiche e della progettazione europee. Enapaica si rivolge agli enti locali, agli istituti di formazione, alle imprese, alle organizzazioni sociali che vogliono realizzare progetti europei, nazionali e regionali, o aumentare la propria conoscenza sulle opportunità professionali, economiche e sociali offerte dall’Unione europea (fondi diretti e fondi indiretti o decentrati), dallo Stato e dalle Regioni. Enapaica studia e realizza piani di sviluppo integrato al fine di attivare tavoli tecnici di progettazione per chi è alla ricerca di finanziamenti per attività culturali, sociali, di impresa, per chi vuole essere supportato nella ricerca di uno stage all’estero e nella logistica.
Leggi di più sul sito.