G20 Agricoltura, AIC: Ambiente e diritti sociali alleati della produttività globale
“La pluralità di voci ed esperienze che hanno animato oggi l’Open Forum sull’agricoltura sostenibile conferma che le sfide dei nostri coltivatori nel bilanciare produttività, redditività e sostenibilità sono sfide mondiali. Bene, in questo contesto, la ricettività del Commissario UE all’Agricoltura Janusz Wojciechowski verso il problema delle pratiche di concorrenza sleale sia all’interno dell’Unione che nei mercati internazionali”. Così Giuseppino Santoianni, Presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori.
“È giusto promuovere i modelli multifunzionali di impresa dei nostri coltivatori”, – afferma Santoianni, “Essi sono in grado di implementare appieno i principi della Strategia europea Dal Campo alla Tavola. Un modo di valorizzare quelle produzioni locali in cui il rispetto per l’ambiente e l’attenzione ai diritti sociali, coadiuvati dall’innovazione, aprono lo spazio a prospettive di futuro per le comunità rurali e non, di tutto il mondo”.
“Ci aspettiamo che sia questo lo spirito della Carta di Firenze, il documento strategico che i Ministri dell’Agricoltura al G20 sono chiamati a sottoscrivere”, conclude il Presidente dell’AIC.