Cooperazione nelle Aree Interne, l’AIC porta il dibattito sul Pnrr nei territori

L’Associazione Italiana Coltivatori è tornata a parlare di aree interne mettendo al centro la cooperazione tra soggetti istituzionali, società civile e imprese agroalimentari: un circuito virtuoso in grado di costruire strumenti per dare risposte al problema dello spopolamento e della mancanza di opportunità lavorative e formative che vivono i territori interni, soprattutto nel Meridione d’Italia.

La cornice che ha accolto questo dibattito è la 24esima edizione della ‘Mostra mercato nazionale del Tartufo di Colliano e dei prodotti tipici locali’, organizzata dal 15 al 17 ottobre da Pro Loco di Colliano, dall’AIC Salerno e dalle associazioni T.A.M.M.S. e Turismosele.

L’AIC rilancia così nei territori un tema – quello delle Aree Interne – che l’associazione ha portato più volte all’attenzione nazionale attraverso le audizioni effettuate nelle commissioni parlamentari. “Vigileremo affinché le istituzioni nazionali diano la giusta attenzione a quello che i nostri agricoltori e gli abitanti dei piccoli Comuni chiedono: avere infrastrutture fisiche, sociali e digitali efficienti, all’altezza dell’importante investimento di vita che loro hanno fatto decidendo di rimanere a vivere in queste aree”, ha dichiarato il Presidente dell’AIC Giuseppino Santoianni.

Proprio Obiettivo Remain – Rimanere appunto – è il nome del progetto presentato durante uno dei convegni. Lo scopo è quello di far incontrare domanda e offerta di lavoro senza far immigrare le persone ma creando spazi ad hoc nei Comuni dell’entroterra del Sud per cogliere le opportunità lavorative offerte da aziende del Nord Italia. “Sappiamo bene come i gap che caratterizzano il nostro Paese siano stati alla base dell’importante peso economico concesso in Europa al Pnrr italiano. Ora è il momento di utilizzare questo importante fondo per colmare questi gap”, ha aggiunto Santoianni.

Tra i partecipanti all’attività convegnistica l’Unpli nazionale e regionale, il Gal i sentieri del Buon Vivere, il consorzio sociale Agorà S10 e il Comune di Colliano, l’assessore regionale e presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania Francesco Picarone, il consigliere regionale e presidente della Commissione Aree Interne della Regione Campania Michele Cammarano, il vicepresidente della Provincia di Salerno Carmelo Stanziola. Durante i convegni è stata presentata anche la prima cooperativa di comunità campana denominata Le Ali al nostro Territorio, con sede proprio a Colliano e promossa tra gli altri da AIC Salerno.

Foto di Massimo Gugliucciello © – turismosele.it