Congresso AIC, le voci di istituzioni e associazioni al centro dei lavori del primo giorno

Una giornata di lavori intensa, aperta dalla relazione del presidente Giuseppino Santoianni e scandita da molti interventi istituzionali, di ospiti italiani e internazionali, insieme a rappresentanti del mondo associativo e sindacale, che si sono succeduti sul palco coordinati dal vice direttore del Tg La7 Andrea Pancani. 

Così è partito il decimo Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Coltivatori, che ha visto tra i saluti speciali quello di Papa Francesco e un messaggio video del Commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Janusz Wojciechowski. Il sottosegretario al Masaf Luigi D’Eramo ha portato i saluti della presidente Giorgia Meloni insieme a un corposo intervento sui temi d’attualità dell’agroalimentare. Sono poi intervenuti, tra gli altri, la sottosegretaria al Mef Sandra Savino che ha portato i saluti del ministro Giancarlo Giorgetti, il capogruppo alla Camera di Noi moderati Maurizio Lupi, la parlamentare europea e responsabile agricoltura Pd Camilla Laureti, la vice presidente IX commissione agricoltura del Senato in quota M5S Gisella Naturale, la vice presidente XIII commissione agricoltura della Camera (IV-Azione) Maria Chiara Gadda, il deputato della XIII commissione agricoltura della Camera (Fdi) Marco Cerreto.

Tra gli ospiti internazionali sono intervenuti l’Ambasciatore della Repubblica popolare cinese presso la FAO Guang Defu e la vice sindaca di Tirana Keti Luarasi. 

La società civile è stata rappresentata da un nutrito numero di rappresentanti sindacali e di diverse associazioni. In particolare sono stati con noi Enrico Giovannini, direttore scientifico di ASviS, e Marco Omizzolo di Tempi Moderni. 

Per le istituzioni locali sono intervenuti Antonio Aurigemma, presidente del consiglio regionale Lazio, Sabrina Alfonsi, assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Gianluca Gallo, assessore all’agricoltura della regione Calabria e Nicola Caputo, assessore all’agricoltura della regione Campania.