Agricoltura, AIC: piattaforma incontro domanda-offerta di lavoro sia nazionale

“Fanno bene gli assessorati regionali – come in Veneto – ad attivare piattaforme ad hoc per l’incontro di domanda ed offerta di lavoro in agricoltura. I tavoli regionali con esponenti delle associazioni di categoria hanno funzionato sin dall’inizio della crisi e permettono di calibrare le risposte alle esigenze del territorio. Attenzione però a non abdicare in toto alle regioni la gestione dell’incrocio tra domanda ed offerta di lavoro. In Italia il coronavirus ha imposto il lockdown a tutti ma non ha affatto cancellato i divari esistenti tra Nord e Sud in termini di digitalizzazione, efficacia delle politiche attive del lavoro e così via. Fermo restando, perciò, il rispetto delle autonomie regionali in questo campo, chiediamo alla Ministra Teresa Bellanova e alla Ministra Nunzia Catalfo di impegnarsi ad attivare urgentemente una piattaforma nazionale ad hoc perché siamo di fronte a una sfida nazionale. Se non verrà gestita come tale assisteremo all’acuirsi del divario già esistente tra regioni del Nord e del Sud Italia, con disoccupati costretti ancora una volta a emigrare da Sud verso Nord per poter avere un impiego”.

Così Giuseppino Santoianni, Presidente Associazione Italiana Coltivatori