I settembrini che profumano di casa

Un viaggio in treno di qualche ora leggendo un romanzo di Dickens e la maestosità dell’albero di fico sempre pronto ad offrire la sua ombra a chiunque voglia fare un pisolino adagiato sulle sue radici, ha ricreato una fotografia perfetta che mi riporta alle grandi e buffe foglie degli alberi di casa mia. 

Il fico è un arbusto longevo, talvolta centenario e il suo periodo migliore per la messa a dimora dei polloni parte da ottobre e prosegue in primavera, fino a gustarne i frutti nel periodo estivo. Nel circondario del nostro terreno se ne contano circa una decina, fra tutti il mio preferito si trova in un angoletto di giardino semi nascosto, è sempre rimasto lì bello e robusto con rami larghi e forti da sostenere il peso della scala di legno che uso per raccoglierne i fichi maturi, soprattutto quelli verdi, i miei preferiti. 

Ogni anno trascorriamo lì la giornata di ferragosto tutti insieme in famiglia all’insegna di giochi, balli e tanto buon cibo. Il mio compito è da sempre quello di preparare il dolce. Questa volta ho scelto i settembrini, dolci biscotti di pasta frolla ripieni di una delicata marmellata di fichi. 

Preparo la pasta frolla e risuonano nella mente le parole di mia nonna: “Marì mi raccomando usiamo il burro molto freddo poi facciamo riposare la nostra pagnottella di impasto per almeno un’ora prima di stenderla con il mattarello”. 

I suoi consigli mi aiutano sempre a cucinare meglio, come se donassero un po’ della sua saggezza ad ogni piatto che preparo. Così, dopo aver fatto riposare e steso “la pagnottella”, creo con la pasta frolla dei rettangoli da riempire con la marmellata di fichi, rigorosamente fatta in casa. 

Il tempo di una partita veloce a monopoli con i miei cugini e i biscotti sono pronti per essere sfornati e mangiati. Adoro queste giornate trascorse con tutta la famiglia all’aria aperta tra i posti che accomunano l’infanzia un po’ di tutti noi e che ci hanno visto crescere, tra i profumi e i sapori genuini che possiamo ritrovare solo a casa nostra.

I settembrini (ingredienti per 30 biscotti):

  • 250 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero a velo 
  • 2 tuorli
  • 20 gr di zucchero di canna
  • 150 gr di burro freddo
  • Buccia di limone q.b.
  • Marmellata di fichi

Preparazione:

Lavorare la farina con il burro, lo zucchero a velo e lo zucchero di canna, lavorando il composto fino a polverizzarlo. Aggiungere i tuorli d’uovo e la buccia di limone continuando a mescolare delicatamente, fino a formare una pallina; avvolgerla nella pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno un’ora. Trascorso il periodo di riposo, con l’aiuto di un mattarello si stende fino ad ottenere una sfoglia di spessore pari a 2 mm. Formiamo dei piccoli rettangoli dove metteremo un cucchiaio abbondante di confettura di fichi; chiudere la composta nella pasta frolla, cercando di non schiacciare i bordi. Cuociamo in forno per 30 minuti a 180 gradi. Una volta pronti si spolverano con lo zucchero a velo.

Ricetta-raccontata a cura di Maria Carmela Alfano